Riordino gioco on-line, Acadi: "fare presto, a rischio Pmi"

 
"Sul tema del decreto di riordino dell'on-line, abbiamo rilevato che i parametri d'ingaggio sono molto alti e rischiano di penalizzare le piccole medie imprese italiane". Queste le parole di Geronimo Cardia, presidente di Acadi, l'Associazione dei concessionari di giochi pubblici, intervenendo alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato sull'attuazione dell'articolo 15 della Delega fiscale. L'Associazione ha inoltre ribadito la necessità che i divieti di pagamento all'estero siano resi operativi, così da contrastare il fenomeno di sversamento della domanda di gioco su circuiti illegali. Durante l'incontro è stato anche presentato un documento comune firmato da Acadi Confcommercio, Astro Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, EGP-Fipe e Sapar.

"Occorre fare subito il riordino del territorio", ha proseguito il presidente Cardia, perché diversamente la questione territoriale, che pende dal 2011, continuerebbe a operare con i suoi divieti provocando l'espulsione della rete generalista dai territori, che porterebbe ad una perdita di gettito erariale, di presidio di legalità, di occupazione e di tutela effettiva dell'utente.

Il rischio maggiore è soprattutto quello di perdere gettito erariale, a causa sia dei riversamenti della domanda di gioco sui circuiti illegali, ma anche su tipologie di gioco regolamento con fiscalità più bassa, non colpiti dai distanziometri e dalle limitazioni di orario. 

"Nell'immediato occorre che il percorso giudiziale delle contestazioni dei distanziometri e degli orari espulsivi non sia lasciato ai soli operatori perché gli interessi lesi sono principalmente di natura pubblicistica: dalla perdita di gettito alla necessità di tutela effettiva dell'utente e dei presidi della legalità", ha concluso il presidente Cardia.
Notizie della stesso argomento
Trovati 122 record
22/07/2024
SEGRO cede un portafoglio di immobili logistici in Italia per 327 milioni di euro
22/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” arriva a Bozzolo
22/07/2024
Autorità Garante della Concorrenza: creata l’Unità Data Science
19/07/2024
Tilt informatico: Unimpresa, 95% PMI non ha subito danni, attività regolare
19/07/2024
Lavoratori Marittimi: firma del Memorandum d’intesa tra Italia e Montenegro
19/07/2024
Crisi informatica globale, Udicon: “Utenti non possono pagare prezzo instabilità digitale”
Trovati 122 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli