Premio Italia Informa: la VI Edizione, il 17 novembre alla Luiss, premiati nomi di assoluta eccellenza
- di: Cristina Volpe Rinonapoli
Un premio all’eccellenza italiana, alle personalità dell’imprenditoria che hanno in comune l’ambizione di emergere in uno scenario economico e internazionale molto complesso.
È il “Premio Italia Informa”, uno dei più alti e ambiti riconoscimenti all’ “Italia migliore”. Giunto alla 6° edizione, la cerimonia si svolgerà il prossimo 17 novembre al Campus Luiss, a Roma, alle ore 18.00, nell’Aula The Dome. I candidati sono stati selezionati dal Comitato scientifico di Italia Informa presieduto da Marco Forlani, Executive Senior Partner di Hdrà, dal direttore editoriale Andrea Colucci e da importanti esperti esterni del gruppo editoriale. La scelta ha premiato le carriere, ma soprattutto il percorso di vita di chi nel mondo economico e della finanza, ma anche dell’arte e della cultura, ha saputo lanciare e vincere la “sua” sfida. Una certificazione tanto più prestigiosa perché decretata dal “gotha” della comunicazione e delle relazioni esterne delle principali società, aziende e banche del nostro Paese.
Lo scorso anno il riconoscimento era andato a personalità che si erano distinte in modo particolare per la capacità di affrontare la lunga e dolorosa fase emergenziale. Criteri diversi con un denominatore comune: l’idea di premiare i “migliori”, il talento, la genialità, la capacità di essere “visionari”. Quest’anno: “Siamo orgogliosi di avere in questa edizione, una rosa di nomi di assoluto spessore che rappresentano, in vari campi, le Eccellenze del Paese, - dichiara Germana Loizzi, Editore di Italia Informa e promotrice del Premio - abbiamo individuato personalità che attraverso il proprio percorso professionale, danno lustro ed opportunità all’Italia, al prodotto “Made in Italy”, marchio di prestigio mondiale, in vari campi: economico, finanziario, politico e culturale. - continua l’Editore Germana Loizzi - L’attuale era geo politica, è chiamata a confrontarsi dentro un paradigma tristemente segnato da conflitti in corso, crisi climatica, energetica, migratoria ed economica. Il ruolo strategico che riveste il nostro Paese nello scacchiere internazionale ed europeo, anche per collocazione geografica, richiede uno sforzo sempre più determinante. Dopo la crisi pandemica - prosegue - di cui siamo stati l'epicentro in Europa, stiamo affrontando una nuova crisi migratoria strettamente legata ai conflitti in corso. L’Italia è un Paese che sta dimostrando, di fronte a nuove sfide di saper reagire. L'augurio che, come Editore del Gruppo, faccio a tutti è quello di incrementare sempre di più, attraverso le nostre capacità, il prodotto “Made in Italy". Ribadendo la volontà di vivere in un clima di pace, in grado di dare a tutti gli Stati, non solo al nostro, la possibilità di una vita migliore dove poter esprimere al meglio le proprie eccellenze. Questo sarà sicuramente l'obiettivo più importante da perseguire, immaginando sempre di più nuovi orizzonti e scenari possibili" - conclude Germana Loizzi.
Verranno premiati: Sergio Balbinot, Presidente di Allianz S.p.A.; Cristina Calabrese, Ad di Key2People; Antonella Centra, Executive Vice President General Counsel di Gucci; Valentino Confalone, Country President di Novartis Italia; Giuseppina Di Foggia, Ad di Terna; Luigi Ferraris, Ad di Ferrovie dello Stato Italiane; Massimo Perotti, Presidente e Ceo di Sanlorenzo; Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti; Fabio Schiavolin, Ad di Snaitech e Stephan Winkelmann, Presidente e Ceo di Automobili Lamborghini. Il Premio per l’Economia andrà al Presidente di Abi, Antonio Patuelli. Il Premio “Rinascimento Italia” sarà assegnato al Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Nel corso della cerimonia, che si concluderà con una cena di gala, Sara Doris, Vicepresidente di Banca Mediolanum e Presidente dell’omonima Fondazione, anticiperà in un’intervista esclusiva i contenuti del suo libro sulla vita di Ennio Doris, libro che ispirerà anche un prossimo film sul Presidente, banchiere e fondatore di Mediolanum. Infine, una testimonianza di come mondo delle imprese e responsabilità sociale siano sempre più un'unica cosa, sarà portata da Gianmatteo Manghi, Amministratore delegato di Cisco Italia.
Italia Informa è un Gruppo di informazione economica e finanziaria che negli ultimi anni si è affermato nel panorama editoriale per il suo impegno e per la sua critica puntuale, accreditata e fuori dal coro. Il Magazine è una testata posizionata nel segmento più alto dell’informazione economica e finanziaria, rivolta al mondo della finanza, ai top manager delle più importanti aziende italiane, alle università, ai parlamentari delle Commissioni di Camera e Senato, alle Ambasciate e ad una lista di selezionati opinion maker. Si avvale dei contributi di noti giornalisti, docenti universitari, esperti di economia e personalità illustri della società civile.
Il Quotidiano Online Italia-Informa.com dà voce ogni giorno attraverso articoli, interviste e approfondimenti alle “eccellenze italiane”.