Prada consegue la certificazione Leed v4.1 per 80 store, Bertelli: “Scelta di primaria importanza”

- di: Marco Tringali
 
Il Gruppo Prada ha vinto un'altra sfida nell'ambito della sostenibilità comunicando, con una nota ufficiale, di aver conseguito l'ambita certificazione Leed v4.1 Operation and Manteinance per 80 store diffusi in tutto il mondo. Grazie alla collaborazione con Ffb studio, una prestigiosa società di consulenza internazionale che opera nel settore della sostenibilità e benessere, è riuscita a conseguire questo riconoscimento che rappresenta il sistema di valutazione più diffuso al mondo per la certificazione degli edifici secondo criteri di sostenibilità.

Adesso l'obiettivo dichiarato dal gruppo, è quello di ottenere la certificazione anche per altri 320 negozi entro il 2024. Quando una struttura riceve questa certificazione, vuol dire che contribuisce allo sviluppo sostenibile e che è stata progettata e costruita secondo criteri che rispettano l'ambiente e la salute delle persone che si trovano all'interno.

Le certificazioni in questione sono state conseguite mediante l'ausilio della piattaforma Arc, che traccia, gestisce e migliora il rendimento di edifici e spazi esistenti, tenendo in considerazione cinque elementi cruciali per la sostenibilità: vale a dire energia, acqua, rifiuti, trasporti e benessere delle persone. Nei negozi che hanno ottenuto la certificazione è stato installato un monitor di Fgb collegato con la piattaforma Arc, che monitora costantemente la qualità dell'aria, raccogliendo in tempo reale tutti i dati necessari.

Prada è il marchio con il maggior numero di certificazioni LEED nel settore lusso

I monitor in questione sono direttamente collegati con la piattaforma Arc e quindi segnalano rapidamente ogni variazione che può verificarsi all'interno dei punti vendita. Tutti i dipendenti che lavorano all'interno della struttura, sono stati sottoposti ad un questionario finalizzato a  mappare lo status di ogni negozio e il relativo impatto su salute e benessere.

Soddisfatto, per il risultato raggiunto, l'Head of corporate social resposability del gruppo Prada, Lorenzo Bertelli, che ha promesso nuovi investimenti per rendere sempre più sostenibile la rete retail del gruppo. «Questo traguardo – ha dichiarato Bertelli - sottolinea quanto il piano di certificazioni Leed che abbiamo intrapreso sia per noi una scelta di primaria importanza. Desidero ringraziare tutti i partner che hanno reso possibile questo primo risultato».

LEED®, Leadership in Energy and Environmental Design, sviluppata da U.S. Green Building Council (USGBC), è il sistema di valutazione più diffuso al mondo per la certificazione degli edifici secondo criteri di sostenibilità ed è un simbolo internazionale di eccellenza. Grazie a pratiche di progettazione, costruzione e gestione che rispettino l’ambiente e la salute delle persone, gli edifici certificati LEED contribuiscono allo sviluppo sostenibile.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli