Pictet WM - BCE: taglio dei tassi rimandato a giugno

- di: Frederik Ducrozet, Head of Macroeconomic Research di Pictet Wealth Management
 
Come previsto, il Consiglio Direttivo è rimasto in attesa oggi. Tuttavia, sono iniziate le discussioni sulla "riduzione dell'orientamento restrittivo" e i commenti della Presidente Lagarde durante la sessione di Q&A confermano la nostra ipotesi iniziale secondo cui la BCE taglierà i tassi a giugno.
Il risultato principale della riunione è che la BCE si sta avvicinando al momento in cui avrà sufficiente fiducia nel fatto che l'inflazione tornerà all'obiettivo del 2%, condizione necessaria per iniziare una fase di allentamento.

Le proiezioni della BCE sono state riviste leggermente al di sotto delle aspettative. L'inflazione IPCA nominale dovrebbe tornare al 2% nel 2025, mentre l'inflazione core si stabilizzerebbe al 2% entro il 2026, con un profilo trimestrale che mostra un calo di entrambi gli indici all'1,9% nel terzo trimestre del 2025. Queste proiezioni sono coerenti con la stabilità dei prezzi nel medio termine, soprattutto perché la BCE è passata a un obiettivo di inflazione simmetrico del 2% nel 2021.

Inoltre, la dichiarazione introduttiva ha evidenziato che "la maggior parte delle misure dell'inflazione sottostante si è ulteriormente attenuata". La formulazione è rimasta invariata rispetto alla riunione di gennaio, suggerendo che non c'è un'eccessiva preoccupazione per una ripresa sequenziale dell'inflazione core dei servizi registrata all'inizio dell'anno.

Infine, la Lagarde ha osservato che ci sono "segnali che la crescita dei salari sta iniziando a moderarsi", approfondendo le varie misure del costo del lavoro, della crescita degli utili aziendali e del loro rapporto con l'inflazione. Ne sapremo di più domani con la seconda stima del PIL dell'area dell'euro per il quarto trimestre del 2023.

Lagarde ha inoltre dichiarato che il Consiglio Direttivo non ha discusso oggi il taglio dei tassi di interesse, ma ha appena iniziato a discutere "l'allentamento della sua posizione restrittiva". Una distinzione sottile, se non altro. Ma poi la Presidente ha fatto un accenno più esplicito alla tempistica del primo taglio, dicendo che "ne sapremo un po' di più ad aprile, ma ne sapremo molto di più a giugno". Questo è il massimo che può fare in termini di segnalazione del primo taglio, aggiungendo che i prezzi di mercato sembravano convergere per il meglio. In sintesi, tutto lascia pensare che la BCE tagli i tassi a giugno, in linea con il nostro scenario.

L'incertezza, tuttavia, rimane legata al ritmo dell'allentamento una volta avviato il ciclo. La Lagarde ha affermato che la BCE si trova nella fase di "mantenimento" prima di passare alla fase "restrittiva" seguita dalla "normalizzazione". In altre parole, non ha svelato nulla, poiché la BCE continuerà a dipendere dai dati, esaminando varie misure dell'andamento dell'inflazione sottostante. C'è anche una notevole incertezza sulla posizione del tasso neutrale.

Continuiamo a prevedere che la BCE si muoverà con cautela nel 2024, probabilmente facendo una pausa a luglio dopo il taglio di giugno e passando a un ritmo di allentamento di 25 punti base per riunione a partire da settembre. Tuttavia, le prospettive modeste della domanda interna, dovute anche a una "prevedibile trasmissione delle politiche", e una posizione fiscale più restrittiva rispetto agli Stati Uniti lasciano presagire un ulteriore allentamento monetario nel 2025. È qui che il potenziale di riprezzamento del mercato sembra maggiore.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
1
12/01/2025
Apple: non si allinea a Trump e Meta, cda punta a mantenere politiche inclusione
12/01/2025
Ita Airways riavvia i collegamenti tra Italia e Libia
12/01/2025
Maltempo Campania, torna la neve sul Vesuvio. Capri isolata
12/01/2025
Australian Open, pioggia su Melbourne: match rinviati. Cosa cambia per Sinner
12/01/2025
De Luca, Pd al lavoro per ricucire: la missione quasi impossibile dei pontieri dem
12/01/2025
Giustizia, AIGA: prorogare modalità di svolgimento dell'esame di stato per sessione 2025
Trovati 45 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli