Per Euromoney, HSBC Italia è Market Leader per Corporate Banking e Highly Regarded per Investment Banking

 
HSBC, una delle più grandi organizzazioni bancarie e finanziarie del mondo, è stata riconosciuta come Market Leader per il Corporate Banking e Highly Regarded per l'Investment Banking nel 2022 in Italia, secondo la classifica Market Leaders di Euromoney.

HSBC – Partner globale e di fiducia per le aziende italiane

HSBC rappresenta un punto di accesso unico per i flussi transfrontalieri e gli investimenti in entrata e in uscita, di importanza sistemica per il ruolo internazionale dell'Italia come polo industriale e commerciale. Negli ultimi anni, la Banca ha accresciuto costantemente la propria presenza e la propria base di clienti, raggiungendo lo status di partner bancario internazionale fondamentale per le imprese italiane orientate verso il mercato estero, in tutti i settori e attraverso i cicli economici. Alla storica divisione Global Banking and Markets (GBM), che copre i grandi clienti aziendali e istituzionali, nel 2015 si è aggiunto il lancio della divisione Commercial Banking (CMB), dedicata alle medie imprese, a testimonianza dell'impegno a lungo termine di HSBC nei confronti dell'economia reale italiana. Negli ultimi anni, sotto una nuova leadership che combina una vasta esperienza nel mercato italiano del corporate e dell'investment banking con un'ampia e profonda esperienza internazionale e un valore aggiunto, il franchise di wholesale banking si è distinto in diverse aree ed è oggi riconosciuto per il suo ruolo di partner di fiducia e sicuro in un contesto macroeconomico particolarmente volatile e sottoposto a diverse pressioni, in linea con la consolidata tradizione di HSBC di supportare i clienti durante i cicli economici e di business.

Leader nei finanziamenti delle esportazioni italiane

Dal 2010, HSBC è tra i principali Mandated Lead Arranger (MLA) per i finanziamenti all'esportazione assicurati da SACE (per numero di operazioni), fornendo un contributo fondamentale alle imprese italiane nell'esportazione di beni strumentali, macchinari, attrezzature, navi da crociera e altri settori in cui le imprese italiane sono riconosciute a livello globale. La Banca è inoltre leader nell'innovativo programma "PUSH" di SACE, avendo firmato 13 delle 23 operazioni garantite dalla Export Credit Agency italiana al 30 novembre 2022 (market share del 57% per numero di operazioni). 

Transaction Banking

HSBC dispone di una rete impareggiabile, che consente ai suoi clienti di accedere ad alcuni dei corridoi commerciali in più rapida crescita. Per molti dei principali marchi italiani e campioni del settore, HSBC fornisce soluzioni transfrontaliere per facilitare la produzione, la distribuzione all'ingrosso e al dettaglio e le relative esigenze di tesoreria, come pagamenti, incassi, cash pooling, finanziamento del capitale circolante e investimenti.

Risk Management

Grazie all'accesso diretto ai sistemi di compensazione locale in tutto il mondo e alle competenze di trading in valuta estera, HSBC rappresenta un consulente chiave per la gestione del rischio, e un fornitore di coperture per i clienti italiani di medie e grandi dimensioni per i loro flussi transfrontalieri, i finanziamenti infragruppo, i dividendi e il rimpatrio di capitali.

Resilienza della supply chain

HSBC è stata in grado di snellire i processi per mitigare il rischio della supply chain, immettere liquidità e coinvolgere i fornitori nel tentativo di promuovere una catena di approvvigionamento resiliente, particolarmente importante durante e dopo la pandemia. Inoltre, HSBC investe costantemente nel miglioramento delle piattaforme digitali, spostando i clienti dai mezzi tradizionali (voce, carta e contanti) alle soluzioni più innovative, attraverso l’uso di strumenti online e cloud. Durante l'emergenza COVID-19, la Banca è riuscita a snellire i propri processi per aiutare i clienti, introducendo modalità digitalizzate per fornire istruzioni ai clienti, firmare i documenti e autorizzare i pagamenti.

Finanziamenti sostenibili

HSBC è in prima linea nel finanziare la transizione verso un'economia sostenibile in tutti i settori attraverso la creazione di operazioni, lo sviluppo di prodotti e l'innovazione, con l'impegno globale di fornire tra i 750 miliardi e i mille miliardi di dollari in finanziamenti e investimenti sostenibili entro il 2030 con l’obiettivo di aiutare i clienti a passare a un'economia a basse emissioni di CO2. In qualità di sottoscrittore leader di tutte le obbligazioni verdi, sociali e di sostenibilità, HSBC svolge un ruolo fondamentale nell'aiutare i propri clienti ad accedere ai mercati dei capitali per assicurarsi finanziamenti e liquidità.

Gerd Pircher, CEO di HSBC in Italia, ha commentato: "Essere riconosciuti da Euromoney come uno dei soli quattro "Market Leaders" nel Corporate Banking italiano, ed essere l'unica banca internazionale tra questi quattro, testimonia la nostra visione e la nostra ambizione di essere la Banca Internazionale Leader per i nostri clienti aziendali e istituzionali, in tutto il mondo, ed anche in Italia. Il premio è la prova del nostro impegno incessante nei confronti dei clienti. Grazie alla nostra unica e forte presenza in Asia, Europa e Paesi occidentali, siamo in grado di supportare le esigenze dei nostri clienti in termini di espansione internazionale, distribuzione, approvvigionamento e raccolta di capitali. HSBC è in grado di offrire soluzioni all'avanguardia grazie all'innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità. Ringrazio tutti i miei colleghi per il loro ruolo fondamentale nello stare vicino ai nostri clienti e nel seguirli, giorno dopo giorno. È grazie a questa comprensione del cliente e al nostro servizio che è possibile ottenere tali riconoscimenti di mercato”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
5
01/08/2024
Edilizia green, 3 italiani su 4 non hanno mai usufruito dei bonus statali per riqualificar...
01/08/2024
Payden & Rygel - Fed: è una questione di equilibrio
01/08/2024
Pictet WM - FED: il taglio di settembre rimane l'ipotesi più probabile
01/08/2024
La Fed mantiene i tassi invariati, mentre l’economia è in un equilibrio delicato
31/07/2024
Anci incontra ministro Giorgetti: “Positivo confronto su legge di bilancio 2025”
31/07/2024
Ex Ilva: Urso autorizza pubblicazione bando per manifestazione di interesse
Trovati 43 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli