OFFICINA STELLARE nuova commessa di fornitura con il Gran Sasso Science Institute (GSSI)

 
Officina Stellare S.p.A. - società vicentina quotata sul mercato Euronext Growth Milan ("EGM”), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca e della Difesa – annuncia che il Gran Sasso Science Institute (GSSI) ha assegnato alla società la fornitura del sistema ottico TERZINA per il satellite della missione spaziale NUSES (Neutrinos and Seismic Electromagnetic Signals). 

La commessa, che avrà una durata di 24 mesi e un valore complessivo di € 1.95 milioni, prevede la progettazione, l’ingegnerizzazione e la realizzazione dell’infrastruttura sia meccanica che ottica dello strumento scientifico di nuova generazione TERZINA. Il progetto, promosso e guidato da GSSI in collaborazione con Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%), l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Università di Ginevra (Svizzera), punta a sviluppare e validare nuove tecnologie per l'osservazione di particelle elementari dallo spazio, portando a bordo del satellite NUSES due strumenti scientifici: TERZINA e ZIRE’. 

NUSES/TERZINA, nello specifico, consentirà la rivelazione di emissioni Cherenkov prodotte da raggi cosmici ad alta energia con l'atmosfera terrestre mentre NUSES/ZIRE’ consentirà di misurare i flussi cosmici di elettroni, protoni e nuclei atomici confinati nella fascia di Van Allen. Si tratterà di una missione di studio senza precedenti che, grazie a soluzioni tecniche di avanguardia, oltre a trasferire in orbita metodologie di indagine che prima erano possibili solo a Terra, aprirà la strada a successivi programmi su scala più ampia. 

Una volta consegnato, il payload di Officina Stellare verrà integrato da Thales Alenia Space Italy (TAS-I) nella piattaforma satellitare NIMBUS. 

“E’ un conseguimento che ci rende particolarmente  soddisfatti”, afferma Gino Bucciol, Vice Presidente Sviluppo Business e Co-Fondatore di Officina Stellare, “Dopo i numerosi contratti siglati nelle ultime settimane relativi ad applicazioni legate in particolare all’Osservazione della Terra in alta risoluzione, con l’innovativo strumento Terzina per la missione NUSES, Officina Stellare conferma le proprie capacità e la propria anima di innovazione tecnologica  anche come supplier di  payload spaziali per scopi scientifici e sperimentali”. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
21/01/2025
Roma, fast food o sala scommesse al posto del cinema? Il destino incerto di Adriano e Atla...
21/01/2025
Fondazione Rui, "Cosa vuoi fare da grande?": dialogo con gli studenti per la 6° edizione d...
21/01/2025
Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo
21/01/2025
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti
21/01/2025
Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani
21/01/2025
Nuova luce a San Luigi de' Francesi culla di Caravaggio
Trovati 43 record
Pagina
1