Nuova partnership tecnologica tra Aprilia Racing e Bcode

 
Durante il GP dell'Emilia-Romagna, è stata annunciata la nuova partnership tecnologica tra Aprilia Racing e la start-up milanese Bcode. Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nell’innovazione digitale nel settore, grazie all’introduzione del Digital Product Passport (DPP), associato per la prima volta ad una moto: la nuova Aprilia RSV4 X ex3ma, presentata venerdì a Misano.

Il Digital Product Passport è uno strumento digitale che contiene informazioni dettagliate, certificate e accessibili elettronicamente su un determinato prodotto, garantendo trasparenza e tracciabilità completa. 

All'interno del DPP creato per l'Aprilia RSV4 X ex3ma, saranno disponibili informazioni rivolte sia agli acquirenti sia ai potenziali clienti. Tra i contenuti disponibili, si troveranno informazioni sulle prestazioni della moto, immagini, approfondimenti, video e una chat interattiva gestita dall’Intelligenza Artificiale in grado di rispondere a tutte le domande relative alla RSV4 X ex3ma. 

La particolarità di questa chat è che a rispondere sarà l'avatar digitale di Max Biaggi. Questa scelta non è casuale, poiché l'Aprilia RSV4 X ex3ma celebra il primo titolo mondiale di 250cc vinto da Biaggi nel 1994. L'avatar fornirà non solo risposte tecniche sulla moto, ma anche curiosità personali e sportive sulla carriera del campione, creando un'esperienza coinvolgente e unica per gli utenti.

Questa partnership tecnologica, che inizia ufficialmente dalla stagione 2024, ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente i prodotti Aprilia Racing, elevando l’esperienza ai suoi acquirenti. Il software DPP di Bcode offre una soluzione affidabile, accessibile e incorruttibile garantendo la trasparenza sul ciclo di vita del prodotto.

Bcode, spin-off del Politecnico di Milano, è una società di sviluppo software, specializzata in tecnologie blockchain e Web3, impegnata nella realizzazione di soluzioni innovative per il settore industriale e tecnologico.

MASSIMO RIVOLA – CEO APRILIA RACING
"Siamo entusiasti di aver siglato questa partnership con Bcode. Il Digital Product Passport, creato in esclusiva per Aprilia RSV4 X ex3ma, dimostra il nostro impegno nel fornire ai nostri clienti non solo moto performanti, ma anche un’esperienza digitale innovativa e coinvolgente".

STEFANO SANA - AMMINISTRATORE DELEGATO BCODE
“Bcode e Aprilia Racing avviano una partnership che vedrà una start-up innovativa e un’azienda storica italiana collaborare nella direzione della transizione digitale. Grazie alle tecnologie sviluppate da Bcode, come Web3, Blockchain e Intelligenza 

Artificiale, Aprilia Racing potrà garantire tracciabilità, trasparenza e certificazione incorruttibile dei dati lungo l’intera filiera produttiva, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Si tratta di una collaborazione significativa che vedrà Aprilia Racing e Bcode impegnate nel perfezionare il primato dell’eccellenza italiana, offrendo al contempo ai clienti un’interazione costante grazie ai nuovi sistemi di intelligenza artificiale interattiva”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
1
19/11/2024
La Lega del Filo d'Oro festeggia 60 anni di storia
19/11/2024
Otto razzi colpiscono base italiana di Unifil, nessun ferito
19/11/2024
Papa, Dio chiederà conto delle lacrime sparse in Ucraina
19/11/2024
Coppa Davis, oggi l'ultima partita di Nadal? Orario e dove vederla in tv
19/11/2024
Mattarella, l'integrazione è un potente fattore di sicurezza
19/11/2024
Maltempo sull'Italia, da domani arriva la tempesta: le previsioni
Trovati 25 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli