Nella patria di Cavour il progetto di una sede della Scuola Nazionale dell’Amministrazione

 
Una sede della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Sna) nei luoghi dove ha vissuto Camillo Benso di Cavour. Lunedì 1° novembre il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha condotto un sopralluogo al Castello di Santena, di proprietà del Comune di Torino, dove la Fondazione Cavour potrebbe presto ospitare il nuovo polo settentrionale della Sna.

“Un'idea bellissima, quella di portare al Nord una sede della Scuola", ha commentato il ministro, che si è impegnato a presentare il progetto in Consiglio dei ministri. Il plauso all'iniziativa è arrivato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, dal Presidente della Fondazione, Marco Boglione e dal direttore Marco Fasano. 

Nel suo intervento, il ministro ha ricordato la grande riforma della Pubblica amministrazione varata da Cavour nel 1853, che poi dall'Unità d'Italia fu estesa a tutto il Paese. Il progetto di una sede della scuola a Santena rappresenta, dunque, una continuità ideale tra allora e oggi. Il sogno resta lo stesso: migliorare la Pa, renderla efficiente e produttiva, fornire servizi di qualità ai cittadini. "La struttura – ha sottolineato il ministro – dovrà essere una vera scuola, non una sede di rappresentanza. Dovrà avere gli spazi adatti, le aule magne, un sistema di ricettività per studenti e docenti. Avere qui un centro di altra burocrazia farebbe inorgoglire Cavour".
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
26/07/2024
Fiducia consumatori e imprese, Codacons: da dati Istat ancora luci e ombre
26/07/2024
Imprese e consumatori, prosegue il trend della fiducia
26/07/2024
21Shares: Ecco perché il Bitcoin vede positivamente una vittoria di Trump
26/07/2024
Arera: Energia, tra un anno la nuova Bolletta più semplice e chiara
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli