Medea (Gruppo Italgas) diventa socio con il 49% di Energie Rete Gas

 
Completata oggi l’operazione mediante la quale Medea S.p.A. (51,85% Italgas Reti S.p.A. e 48,15% Marguerite Gas III S.à r.l.) entra nel capitale sociale di Energie Rete Gas S.r.l. (Gruppo Energetica).

Medea S.p.A. è la società del Gruppo Italgas che opera nella costruzione e gestione delle reti di distribuzione del gas in Sardegna; Energie Rete Gas S.r.l. è una società attiva nel trasporto del gas con circa 142 chilometri di metanodotti regionali in esercizio in Italia.

L’operazione si realizza attraverso il conferimento in Energie Rete Gas S.r.l. di asset e attività di Medea relative al trasporto del gas: 63 impianti criogenici di gas naturale liquefatto (GNL), per una capacità complessiva di 2.350 metri cubi di GNL, e relativi equipaggiamenti al servizio delle reti di distribuzione attive nei Comuni in concessione a Medea.

La valorizzazione (enterprise value) del conferimento è pari a 53 milioni di euro, a fronte del quale Medea ha ricevuto una partecipazione in Energie Rete Gas S.r.l. pari al 49% del capitale sociale e un importo di 30 milioni di euro.

Nel contesto dell’operazione Energie Rete Gas S.r.l e un pool di banche hanno sottoscritto un accordo di finanziamento i cui proventi consentiranno di rafforzare la società e dare ulteriore impulso al trasporto regionale del gas. L’operazione consentirà inoltre a Medea di razionalizzare la gestione delle proprie attività separando, anche dal punto di vista societario, le attività di trasporto da quelle di distribuzione del gas naturale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
7
31/07/2024
Inflazione, Codacons: prezzi tornano a salire a luglio, +1,3%
31/07/2024
Piombino, incontro tecnico al Mimit tra sindacati, Metinvest e Jsw Steel Italy
31/07/2024
Inflazione stabile e consumi deboli: la Distribuzione Moderna a sostegno di famiglie e fil...
31/07/2024
Fisco: Unimpresa, proroga rottamazione aiuta famiglie e sostiene turismo
31/07/2024
Merlo (Federlogistica): “Con autonomia differenziata rischio di uno scenario devastante”
31/07/2024
Affitti su dell’1% a luglio, prezzo record dal 2012
Trovati 42 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli