Lo sviluppo del mercato dei capitali: Assonime incontra il DG del Tesoro Barberi Hermitte

 
La Giunta di Assonime, presieduta da Patrizia Grieco, si è riunita questa mattina a Roma.

La Giunta ha incontrato il Direttore Generale del Mef, Dr. Riccardo Barbieri Hermitte, con il quale ha discusso l'attuale congiuntura macroeconomica. In un contesto in cui si dovrebbero riuscire a scongiurare i rischi di recessione nel nostro Paese, le perduranti pressioni inflazionistiche riducono comunque gli spazi di manovra per una politica economica espansionistica sul lato della domanda. In questo ambito occorre quindi agire su misure di liberalizzazione e riduzione del peso della regolazione. La discussione in seno alla Giunta si è infine concentrata sui temi legati ad una strategia per lo sviluppo e la modernizzazione del nostro mercato dei capitali. Nel suo intervento il Direttore ha sottolineato come questo aspetto sia tra le priorità dell'agenda del Governo. In particolare, la revisione dell'architettura regolatoria che governa il mercato dei capitali e in particolare il mercato della Borsa, dovrebbe partire dal lavoro svolto dal Ministero dell'Economia, anche con la collaborazione di Assonime, che è stato tradotto nel Libro Verde. Il Direttore Barbieri ha poi sottolineato come l'intervento legislativo su questi temi non potrà prescindere da un'ottica più ampia di interventi di policy a favore della competitività del nostro sistema imprenditoriale.

A seguire, il Direttore Generale Stefano Firpo ha illustrato una nota informativa relativa al decreto-legge contenente disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR, che definisce nuove misure in molti ambiti, in particolare in tema di governance del PNRR, semplificazioni e giustizia. In merito alle nuove regole di governance, Assonime considera positivo lo spostamento presso la Presidenza del Consiglio della gestione dei rapporti con la Commissione configurando un assetto di governance più accentrato. Sarà indispensabile adottare tempestivamente i decreti attuativi relativi all'organizzazione della nuova Struttura di missione e garantire la rapida operatività della stessa. Le misure di semplificazione interessano vari settori e mirano ad alleggerire l'iter di approvazione dei progetti relativi agli investimenti pubblici e ad accorciare i tempi di conclusione dei procedimenti autorizzatori. Relativamente alle misure in materia di giustizia, il decreto introduce alcune misure volte al perseguimento degli obiettivi di riduzione dei tempi dei processi e del miglioramento dell'efficienza del sistema giudiziario perseguiti dal PNRR. Si tratta di misure utili ma resta fondamentale continuare a investire nelle risorse umane, colmando le gravi carenze di personale giudiziario e amministrativo.

Infine, la Giunta ha cooptato tra i membri: Monica De Virgiliis, Presidente SNAM S.p.A.; Barbara Marinali, Presidente ACEA S.p.A.; Giuseppe Notarnicola, Presidente ST Microelectronics S.r.l.; Marco Pescarmona, Presidente MutuiOnline S.p.A..
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
4
01/08/2024
Juventus: Enel nuovo Official Energy Partner del Club
01/08/2024
Mimit, attivato il Fondo per la realizzazione dell’IPCEI “Idrogeno3”
01/08/2024
Kruso Kapital: acquisito portafoglio crediti su pegno da 700 mila euro
01/08/2024
Ricola realizza un parco fotovoltaico sul tetto della sua sede italiana
01/08/2024
Fed, Global X: "Taglio a settembre sì, ma potrebbe essere l'unico"
Trovati 58 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli