Lavoro: Marrella (Confael), bene calo disoccupazione nel 2023 ma colmare divario con Mezzogiorno

 
“Siamo soddisfatti del cambio di tendenza che c’è in merito alla riduzione dello 0,4% del tasso di disoccupazione rispetto al 2022 come certificato dall’Istat, e su questo facciamo i nostri complimenti al governo che evidentemente sta operando nel verso giusto, ma esiste ancora un divario troppo evidente tra nord e sud che deve essere colmato”. Lo afferma, in una nota, il Segretario Generale della Confael, Domenico Marrella, commentando i dati dell’Istat sul mercato del lavoro nel 2023.

“E’ chiaro sottolinea Marrella - che ci sono diverse Italie. I 481 mila lavoratori in più che l’Istat evidenzia nel 2023, è un dato che si rispecchia maggiormente nel nord e nel centro mentre nel sud ci sono meno assunti, e soprattutto il triplo del valore della disoccupazione rispetto al resto dell’Italia. Per questo bisognerebbe sempre creare un tavolo di confronto per definire più manovre mirate al Mezzogiorno dove concretamente le imprese non solo Italiane ma anche estere potrebbero investire”.

Secondo il leader della Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori “insieme alla lotta contro la presenza del crimine organizzato e all’annosa questione di una classe dirigente politica che deve dare dimostrazione di essere al passo dell’Italia e dell’Europa, bisognerebbe far sì che il nostro Mezzogiorno venga rilanciato”.

Per Marrella quindi “dovrebbe essere definito un ‘Pacchetto Sud’, con un piano di defiscalizzazione e misure che portino investimenti, non solo il Ponte sullo Stretto. Le criticità ci sono e lo dimostrano i dati Istati di oggi. Per questo andrebbe messa in campo una squadra forze sociali-governo per cercare di dare una mano a un popolo a me caro visto che sono uomo del sud”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
1
10/01/2025
Biennale Danza, Leone d'oro alla carriera a Twyla Tharp
10/01/2025
Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
10/01/2025
L'auto dell'anno 2025 è Renault 5 / Alpine A290
10/01/2025
Covid, primo bollettino settimanale 2025: 1.562 casi e 45 morti
10/01/2025
Sciopero trasporti, Codacons: "Un flop, servizi regolari e pochi disagi per utenti"
10/01/2025
Cancro al seno, crescono i casi in donne giovani e cala la mortalità prima dei 50 anni
Trovati 41 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli