• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ita-Lufthansa, dalla Commissione UE fumata bianca sul matrimonio

- di: Redazione
 
Ita-Lufthansa, dalla Commissione UE fumata bianca sul matrimonio
Fumata bianca sul matrimonio tra Ita (l’erede di Alitalia) e Lufthansa. L’Unione Europea ha dato il via libero all’operazione da 829 milioni di euro, che le due parti ora chiuderanno rendendo il matrimonio operativo con il primo aumento di capitale riservato ai tedeschi da 325 milioni di euro (per il 41% di Ita) e l’ingresso nel cda di Ita di due membri del gruppo di Francoforte. Successivamente si apriranno anche per la newco italiana le porte della galassia di Star Alliance e della joint venture transoceanica A++ che il colosso tedesco forma già con le sorelle nordamericane United e Canada Airlines.

Ita-Lufthansa, dalla Commissione UE fumata bianca sul matrimonio

Esulta il ministro a Economia e Finanze Giovanni Giorgetti: “Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”. 
Gli fa eco Lufthansa, che accoglie “con favore” il disco verde di Bruxelles e afferma che “l’autorizzazione della Commissione Europea rappresenta una pietra miliare importante nel percorso verso l’acquisizione di successo di Ita Airways. La chiusura dell’accordo è attualmente prevista per l’inizio del 2025”. 
La Commissione, su indicazione della commissaria danese alla Concorrenza, Margrethe Vestager, ha dato una valutazione positiva degli impegni stabiliti dal MEF (Ministero Economia e Finanze) e da Lufthansa per garantire la tutela della concorrenza, parte dell’intesa politica ufficializzata il 3 luglio. 
I funzionari, fanno sapere fonti di Bruxelles, hanno visionato in modo approfondito le proposte presentate dal MEF e dalla compagnia tedesca per rispondere ai timori sulla concorrenza su tre segmenti di mercato ritenuti critici: dieci rotte di corto raggio dall’Italia all’Europa centrale (con destinazione Germania, Austria, Belgio e Svizzera), l’hub di Milano Linate e le tre rotte intercontinentali da Fiumicino a Washington, Chicago e Toronto. 
In esame, in primis, c’erano in particolare gli accordi commerciali di durata pluriennale che Ita e Lufthansa hanno siglato con easyJet, per ristabilire la concorrenza nello scalo lombardo e sui collegamenti brevi, e con Iag (casa madre di British e Iberia) e Air France-Klm per garantire ai passeggeri un’alternativa, tramite scalo, ai viaggi diretti offerti dall’accoppiata italo-tedesca sui lunghi collegamenti con il Nord America. Per Bruxelles i contratti siglati “soddisfano i criteri pertinenti di indipendenza da Lufthansa, MEF e It” e “sono coerenti con gli impegni” presi: le compagnie che garantiranno la concorrenza hanno dimostrato di essere, con i loro business plan, “forze competitive attive e valide in concorrenza” al gruppo derivante dalla newco italiana e alla compagnia tedesca.
Un disco verde arrivato in extremis, prima dell’arrivo della nuova commissione europea, che chiude in bellezza risolvendo un capitolo difficile.

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
15
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
Trovati 114 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720