Key - The Energy Transition Expo: grande partecipazione ai focus di Confagricoltura

 
KEY-The Energy Transition Expo, che si chiude oggi a Rimini, ha mantenuto la promessa di diventare il luogo adatto ad accogliere il mondo che verte intorno alla tecnologia e alle soluzioni per l’efficienza nel campo delle energie rinnovabili. 

Lo dicono i numeri registrati dal programma di appuntamenti con cui Confagricoltura ha animato il suo stand alla fiera riminese. Un successo che riflette il grande fermento che c’è sul tema delle energie rinnovabili declinate in ambito agricolo.

Complici del successo anche le misure di finanziamento contenute nel PNRR e la grande attenzione verso le problematiche che il settore primario vive ormai da troppo tempo. Due elementi che vanno incontro alla necessità delle imprese agricole di diversificare le proprie attività per intercettare nuove occasioni di business e per tagliare costi produttivi su cui grava un difficile contesto interazionale.

Durante i tre giorni di fiera i rappresentanti della sezione Bioeconomia di Confagricoltura e i tecnici della Confederazione hanno affrontato i temi caldi del settore, insieme a partner, amministratori pubblici, ricercatori italiani e stranieri, in numerosi momenti di approfondimento focalizzati sugli aspetti tecnici fondamentali per avviare i giusti investimenti per le necessità delle singole aziende.

Teoria, ma anche tanta pratica, con esperienze concrete raccontate dai protagonisti, e studi universitari per mostrare, dati alla mano, ad un folto e qualificato pubblico, le opportunità dei bandi PNRR.

Tra gli argomenti che hanno riscosso maggiore interesse: le innovazioni tecnologiche dell’agrivoltaico, fondamentali per far convivere la produzione di energia con l’attività agricola; la fiscalità sulla produzione di energia elettrica da biogas e agrivoltaico, con particolare attenzione alle necessità di aggiornamenti in relazione al quadro evolutivo della normativa e degli incentivi.

Grande successo hanno avuto anche gli incontri dedicati alle comunità energetiche, pronte a partire con gli ultimi atti formali del governo, e alle strutture agrituristiche sempre più interessate a soluzioni di efficientamento energetico e di mobilità sostenibile.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
18/07/2024
FIMAA al MIMIT incontra il Sottosegretario Bitonci per riforma sull’accesso alla professio...
18/07/2024
UniCredit e SACE supportano il piano di crescita internazionale di Aran Cucine
18/07/2024
LP Avvocati e CC LAB al fianco dell’industria dello sport per una nuova cultura sportiva
18/07/2024
SDA Bocconi, GEMBA: 7° al mondo nel QS Executive MBA Rankings
18/07/2024
Continua lo sviluppo dello stoccaggio di energia in Italia con NHOA Energy
18/07/2024
Wateralia, platform company di Ambienta, completa l'acquisizione di Calpeda Pumpen
Trovati 168 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli