Istat, Confesercenti: “A giugno si conferma recupero fiducia

 
Si consolidano i segnali positivi per l’estate dell’Italia ‘in bianco’, a giugno si conferma il recupero del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese, frutto delle riaperture e del ritorno alla normalità, insieme ai progressi della campagna vaccinale. 

Così l’Ufficio economico Confesercenti commenta i dati Istat sulla fiducia di consumatori e imprese a giugno.

Il clima di fiducia dei consumatori a giugno cresce ancora rispetto a maggio, passando da 110,6 a 115,1, mentre quello delle imprese passa da 107,3 a 112,8; in pieno recupero la fiducia nel comparto della manifattura e delle costruzioni ed è in ripresa il commercio al dettaglio e dei servizi di mercato, anche se si registra un lieve calo per il clima di fiducia dei servizi turistici. Le aspettative sono, dunque, positive anche per l’avvio della stagione estiva dei saldi: secondo le nostre stime, infatti, per il terzo trimestre dell’anno i consumi toccheranno 247 miliardi di euro con l’eliminazione delle restrizioni sull’intero suolo nazionale, con una crescita del pil del 3,5%, cinque miliardi in più. 

Una ripresa, però, da rafforzare, il recupero è ancora graduale, il crollo eccezionale dei consumi durante la pandemia ha avuto effetti profondi sul tessuto imprenditoriale, in particolare per le attività del turismo, per i pubblici esercizi e per gli esercizi commerciali, l’auspicio è che le famiglie proseguano sulla strada della normalizzazione. Per questo servono interventi mirati al rilancio dei consumi, per consolidare stabilmente la ripresa, recuperando la perdita di spesa delle famiglie che ha avuto un impatto straordinario sul pil.






Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
6
08/01/2025
Stato di emergenza a Los Angeles, 30 mila sfollati per un vasto incendio
08/01/2025
Israele-Hamas, ostaggi in cambio tregua 8 settimane: nuova ipotesi accordo
08/01/2025
Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic
07/01/2025
Sinner, cresce l'ansia per caso doping. Itia: "Rischia un anno di squalifica"
07/01/2025
Sinner, buona la prima: battuto Popyrin in due set
07/01/2025
Inquirenti sudcoreani aspettano nuovo mandato d'arresto per Yoon
Trovati 41 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli