• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L'impegno di Intesa Sanpaolo contro disuguaglianze e povertà. Papa Francesco a Carlo Messina: "Mi congratulo per l'iniziativa"

- di: Barbara Bizzarri
 
L'impegno di Intesa Sanpaolo contro disuguaglianze e povertà. Papa Francesco a Carlo Messina: 'Mi congratulo per l'iniziativa'
“Caro Fratello”. Inizia così la lettera che il Santo Padre scrive a Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, per ringraziarlo dell’iniziativa “Nessuno escluso. Crescere insieme in un Paese più equo”, che ha avuto luogo oggi a Brescia e durante la quale il manager ha annunciato che la Banca destinerà 1,5 miliardi di euro a iniziative e progetti finalizzati alla riduzione della povertà e delle disuguaglianze entro il 2027 per contribuire al bene della collettività, suddivisi tra gli importi destinati alle iniziative e quelli relativi ai costi delle strutture a supporto delle iniziative stesse. L'evento si è articolato in più tavole rotonde concentrate su temi quali la riduzione delle disuguaglianze, il contrasto alla povertà, il sostegno all'occupazione giovanile e agli enti del Terzo Settore, la lotta all'inverno demografico: un progetto encomiabile che riguarda problematiche particolarmente importanti per il Papa, e a cui ha spesso dedicato documenti e omelie: “Auspico che le vostre discussioni contribuiscano concretamente a disegnare un modello di sviluppo in grado di generare soluzioni nuove, più inclusive e sostenibili a sostegno dell'economia reale, aiutando gli individui e le comunità a realizzare le loro aspirazioni più profonde e il bene comune universale”, ha affermato il Pontefice nel messaggio letto in sala da Suor Alessandra Smerilli (nella foto). 

“Vi conosco e so che il mio desiderio non cadrà nel vuoto”, prosegue il Santo Padre. “Comprendo il presente evento anche come la vostra risposta alla esortazione che ebbi a rivolgervi e che invocava l'esigenza di elaborare nuove forme di economia e finanza realmente orientate al bene comune e rispettose della dignità umana, per cui vi esorto a proseguire nei vostri obiettivi per rafforzare il processo di inclusione economico-sociale rivolto con particolare attenzione ai più fragili ed in primis ai migranti, a realizzare progetti di "demografia per la sostenibilità" che devono trovare protagonisti giovani ed anziani, e porsi come antidoto alla cultura dello scarto”. Un tema caro al Papa che, alla “cultura dello scarto” ha sempre opposto quella che chiama la “cultura della tenerezza”.

Già nella Laudato si’, di cui ha pubblicato recentemente un aggiornamento con l'esortazione apostolica “Laudate Deum”, Francesco aveva sostenuto che l'economia deve essere al servizio della vita, invocando un nuovo modello di finanza etica. Un concetto ribadito nella lettera, in cui si invitano gli esperti di finanza “a rimanere saldi nelle ragioni e motivazioni originarie dell'arte del credito e della finanza, che hanno come fondamento la fiducia e l'uso del denaro come linfa vitale del sistema economico, perché tutti possano avere possibilità di riuscita”. Da qui l'apprezzamento per eventi come quello odierno, che evidenziano le imprese del Gruppo in termini di inclusione e solidarietà. 

"La fiducia, nata dall'interconnessione tra le persone - scrive il Papa - è la pietra angolare di tutte le relazioni, comprese le relazioni finanziarie".  Il Pontefice auspica dunque una finanza schierata dalla parte della società, ed in particolare degli ultimi, in nome di una politica di fraternità. A questo scopo, ha sostenuto che le relazioni "possono essere costruite solo attraverso lo sviluppo di una 'cultura dell'incontro' in cui ogni voce possa essere ascoltata e tutti possano prosperare trovando punti di contatto, costruendo ponti e immaginando progetti inclusivi a lungo termine”. 

Nel corso delle conclusioni dell'evento, pronunciate dallo stesso Carlo Messina, già detentore da sei anni del titolo di miglior Amministratore Delegato delle banche europee, è stata anche inaugurata la “Intesa Sanpaolo per il Sociale”, una nuova unità organizzativa volta al sostegno dei territori e delle comunità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
3
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
Trovati 43 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia