Intesa Sanpaolo: Neva First e Neva First Italia investono in Caracol

 
Caracol, leader nella stampa 3D industriale di grande formato, chiude un round di investimenti di serie A da 10,6 milioni di euro, con CDP Venture Capital, Neva SGR, Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, Primo Space Fund ed EUREKA! Venture SGR – già investitori in Caracol.

Questo round culmina la rapida crescita che Caracol ha sperimentato negli ultimi anni, triplicando il suo fatturato nel 2022. Afferma sia il ruolo di leader dell'azienda sia la rilevanza della sua soluzione tecnologica Heron AM, la piattaforma di produzione additiva di grande formato, ponendo le basi per un'espansione internazionale . L'operazione si è conclusa con successo grazie al supporto e al coordinamento forniti dall'advisor finanziario Growth Capital, insieme agli studi legali Fieldfisher, HiLex, Almasta e Linklaters.

I fondi spingeranno Caracol verso un futuro globale, sostenendo la sua capacità di raggiungere gli impegnativi obiettivi fissati nel suo piano strategico.

“ Questo round è il coronamento del nostro viaggio di enorme crescita, che ha portato aziende di spicco in settori come quello aerospaziale e marittimo a convalidare la nostra tecnologia. Grazie alla fiducia accordataci dai maggiori fondi italiani e al grande supporto ricevuto dai nostri advisor, coordinati da Growth Capital, avremo ora la possibilità di accelerare la presenza delle nostre soluzioni nei mercati globali, continuando a sviluppare e consolidare la tecnologia che ci consentirà accelerare un futuro più efficiente e sostenibile per il mondo manifatturiero” commenta l'Amministratore Delegato e Cofondatore di Caracol, Francesco De Stefano.

Caracol amplierà la presenza della sua tecnologia, Heron AM, su scala internazionale. Dopo il lancio del prodotto nel settembre dello scorso anno, l'obiettivo è quello di dotare le aziende manifatturiere di una macchina all'avanguardia che possa aiutare a superare i limiti esistenti nei processi produttivi tradizionali in termini di efficienza, sostenibilità e flessibilità. Il round di finanziamento sosterrà l'ulteriore sviluppo della rete di partner dell'azienda sia per il progresso tecnico che per la commercializzazione di Heron AM nei principali mercati europei e globali. Inoltre, per consolidare la propria presenza nelle regioni chiave, Caracol aprirà due nuovi hub in Nord America e in Medio Oriente, con team locali dedicati. Questa operazione porterà il team dell'azienda a triplicare in circa due anni, fino a circa 120 dipendenti nel 2024.

Neva SGR è entusiasta dell’investimento in Caracol, società italiana leader nella stampa 3D industriale di grandi dimensioni. Neva SGR continua ad investire in Italia e lo fa in un settore da sempre centrale per l’economia del nostro Paese: quello manifatturiero Industry 4.0. L’investimento in Caracol e nella sua tecnologia va nella direzione di premiare un’eccellenza italiana pronta a scalare sui mercati internazionali, con riguardo alla sostenibilità e all’economia circolare.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
3
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
Trovati 42 record
Pagina
3