Precisazioni ulteriori
Nel suo intervento al G20 in India, Busìa ha aggiunto alcune precisazioni.
“Efficacia - La mera creazione di un'istituzione anticorruzione indipendente non è garanzia di efficacia. Senza le persone giuste, la giusta formazione, i giusti valori ed etica, la giusta leadership e le giuste risorse, la legislazione da sola avrà un impatto minimo.
Fattori di successo - Gli sforzi nazionali contro la corruzione richiedono uno sforzo congiunto di più parti interessate Prevenire e combattere efficacemente la corruzione richiede uno sforzo concertato basato sul coordinamento e sulla cooperazione di diverse istituzioni, parti interessate e settori della società.
Le ACA dovrebbero cooperare con le parti interessate della lotta alla corruzione sia a livello nazionale che internazionale, compresi i media, le principali ONG, le università e altre ACA in tutto il mondo.
Tale cooperazione è utile per raccogliere informazioni, sviluppare conoscenze, ottenere sostegno tecnico e politico e creare sinergie su specifiche indagini sulla corruzione a livello nazionale e transfrontaliero.
Diffondere la "buona pratica", attraverso il networking internazionale e nazionale, può rappresentare un forte supporto al ruolo e alla posizione di un ACA.
Affrontare forme di corruzione nuove o emergenti - Per essere efficace, un ACA deve essere strategico nel definire il suo obiettivo. Nessuna agenzia può far fronte a un mandato illimitato; devi fare delle scelte.
E uno di questi dovrebbe essere quello di concentrarsi sull'analisi di possibili nuove forme di corruzione legate a una determinata situazione (pandemia di Covid-19) o all'introduzione di nuove normative (Piano di ripresa e resilienza)… perché "la corruzione non dorme mai".