• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Inflazione ai minimi da inizio anno

 
A settembre l'inflazione è scesa a +0,7% su base annua, il livello più basso da inizio anno, mentre l’aumento su base congiunturale è risultato pari allo 0,2% su base mensile. Queste le stime preliminari dell’Istat, che rispetto allo stesso mese dello scorso anno indicano in frenata soprattutto i prezzi dei beni energetici, sia regolamentati (da +14,3% a +10%) che non regolamentati (da -8,6% a -11%). Rallentano, anche se in misura minore, i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +4,5% a +4%) e quelli dei servizi relativi ai trasporti (da +2,9% a +2,5%). Accelerano, invece, i prezzi dei beni alimentari non lavorati (da -0,5% a +0,3%) e lavorati (da +1,5% a +1,8%).

La "inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, scende a +1,8% (era +1,9% ad agosto) e quella al netto dei soli beni energetici a +1,7% (da +1,8%).

Quanto al confronto con il mese precedente, scendono principalmente i prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (-2,1%), dei beni energetici regolamentati (-1,5%) e dei beni energetici non regolamentati (-1,1%). In aumento, invece, i beni alimentari non lavorati (+1,4%) e i beni durevoli e semidurevoli (+0,3% entrambi).

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
2
Trovati 27 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720