Illimity Bank, centrata la guidance del 2021: utile netto a 65,6 milioni (+111%)

- di: Marco Tringali
 
Si è riunito il CdA di Illimity Bank, sotto la presidenza di Rosalba Casiraghi, per approvare i risultati finanziari al 31 dicembre 2021. Il dato che è emerso in maniera evidente è il raggiungimento pieno della guidance di profitti del 2021, con un risultato netto di 65,6 milioni di euro per l’anno 2021, un valore che praticamente doppia i risultati registrati nell'esercizio precedente, quando gli utili si fermarono a 31,1 milioni di euro.

Il ROE (return on common equity) dell’anno 2021 è stato pari al 10%. L’utile netto del quarto trimestre 2021 ha raggiunto i 19,4 milioni di euro, con una crescita di 600 mila euro rispetto ai 18,8 milioni di euro registrati nel terzo trimestre 2021, e del +187% rispetto ai 6,8 milioni di euro registrati nello stesso trimestre del 2020.

L'utile netto del gruppo ha fatto registrare un eloquente +111% rispetto al dato dell'esercizio precedente, attestandosi a 65,6 milioni di euro, mentre il risultato di gestione è balzato del +147% a  110,6 milioni di euro, contro i 44,8 milioni di euro del 2020. In netta risalita i dati relativi al business del gruppo, che ha fatto registrare volumi di crediti e investimenti pari a 1,1 miliardi di euro (+ 24% su base annua). Una crescita che va imputata soprattutto al grande lavoro svolto dalla Divisione Growth Credit, che ha visto lievitare i dati relativi all’attività di impiego e investimento in tutte le linee di business.

Illimity Bank: Il Risultato di gestione è più che raddoppiato nell'anno 2021 a 110,6 milioni di euro


Risultati più stabili per la Divisione Distressed Credit che ha mantenuto il posizionamento di primario operatore sul mercato italiano, riuscendo ancora una volta ad individuare importanti  opportunità di investimento in settori particolarmente profittevoli e altamente specialistici. I volumi registrati da Illimity Bank sono stati pari a circa 511 milioni di euro (+120% t/t). Crescita importante anche per quanto riguarda il dato relativo ai ricavi nell’esercizio 2021 che si sono attestati a 271,2 milioni di euro (+56% rispetto all'esercizio precedente). Il margine di intermediazione è lievitato a 77,8 milioni di euro, evidenziando una sostenuta impennata sia su base trimestrale (+17%) che su base annua (+34%), con il Distressed Credit a recitare il ruolo da protagonista per aver generato il 73% del totale ricavi annui.

In calo il Cost income che, rispetto al 2021, ha fatto registrare un eloquente 59% rispetto al 74% dell'esercizio precedente (-11 punti). Ancora ottimo il rapporto tra crediti dubbi lordi organici e crediti lordi organici totali (0,7%), un dato che rivela come la qualità del credito di organico sia ancora su livelli di eccellenza assoluta.

Robusti anche i dati relativi alla patrimonializzazione con indicatori ai massimi livelli del sistema - CET1 Ratio al 18,8% (19,3% pro-forma per l’inclusione delle azioni speciali), così come rimane solida la posizione di liquidità (0,7 miliardi di euro) nonostante l'alto volume di impieghi per nuovi crediti e investimenti. I dati del 2021 potrebbero rappresentare il prodromo di un 2022 da incorniciare, grazie alla solidità di Piano Strategico che prevede una importante crescita dei profitti e della redditività anche nell'anno in corso.

Risultati brillanti e prospettive rosee che soddisfano il CEO e fondatore di Illimity, Corrado Passera, che ha espresso parole di grande fiducia anche in ottica futura. “Chiudiamo il 2021 con grande soddisfazione e apriamo il 2022 con grande fiducia  - ha dichiarato il numero uno di Illimity - Con il 2022 si apre una nuova fase di ulteriore crescita per illimity. I mercati del credito performing, restructuring e distressed, sui quali ci siamo concentrati fin dalla nostra nascita, sono ancora più grandi del previsto e abbiamo dimostrato di avere vantaggi competitivi forti e sostenibili. La nostra crescita sarà ulteriormente supportata da tre iniziative altamente tecnologiche, oggi già operative: b-ilty (prima piattaforma digitale completa di credito e servizi finanziari per le PMI), la nostra proptech NewCo (proptech molto innovativa che partirà nelle prossime settimane), e HYPE (fintech leader in Italia). Tutte le iniziative hanno in comune il fatto che servono mercati grandi e dai bisogni insoddisfatti, hanno un modello operativo altamente scalabile e possono aprirsi a partnership con player importanti. Infine, le sinergie che progressivamente abiliteremo con il Gruppo ION in tutte le nostre aree di attività, porteranno a un’ulteriore accelerazione del percorso di crescita di illimity. I risultati e il lavoro fatto fino ad oggi ci rendono fiduciosi che gli obiettivi di crescita e redditività del Piano Strategico 2021-25 (>240 milioni di euro di Utile Netto) sono assolutamente alla nostra portata.”
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
07/01/2025
Donald Trump (nella foto con il vicepresidente Vance) torna al centro della scena politica...
07/01/2025
Il patto di consultazione tra i soci italiani di Banco Bpm, uno dei principali istituti di...
07/01/2025
Le principali borse europee oggi 7 gennaio hanno mostrato segnali di ripresa, invertendo l...
07/01/2025
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (nella foto), ha...
07/01/2025
Gli italiani hanno chiuso il 2024 con una buona notizia: l’inflazione è calata, consentend...
07/01/2025
L'Istat ha recentemente pubblicato i dati preliminari sui prezzi al consumo per dicembre 2...
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli