IG Italia - Previsioni meeting BCE

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
Il prossimo meeting della BCE è particolarmente interessante perchè vi è stato un primo segnale di allarme arrivato da oltreoceano in conseguenza delle politiche monetarie restrittive delle banche centrali (in questo caso della FED). Guardando anche la reazione dei mercati europei soprattutto del settore bancario possiamo facilmente osservare che le condizioni macroeconomiche stanno iniziando a cambiare. Il meccanismo aggressivo di rialzo del costo del denaro ha incominciato a rompere qualcosa nel sistema, in particolar modo, la nicchia delle banche regionali statunitensi che hanno evidenziato un forte outflow di depositi verso le banche più grandi.

Per le banche centrali ora il compito diventa ancora più arduo e difficile. Devono portare avanti politiche monetarie restrittive per combattere le pressioni inflazionistiche (inflazione core ancora persistente su livelli troppo alti e non tollerabili), sapendo che un restringimento monetario aumenterà i rischi di instabilità finanziaria del sistema. Un dilemma tra stabilità dei prezzi e stabilità finanziaria. E la politica fiscale sia negli Stati Uniti sia in Europa non sta aiutando il compito delle banche centrali, continuando a iniettare liquidità nel sistema.

Le nostre attese sulla BCE rimangono fissate per un aumento di 50 punti base nella prossima riunione di giovedì con un posizionamento che diventerà “davvero” dipendente dai dati macroeconomici e dalla stabilità finanziaria dell’Eurozona. Nessuna forward guidance da parte di Christine Lagarde e decisioni che saranno prese meeting by meeting con una comunicazione che “dovrebbe” rimanere hawkish. Il rischio, tuttavia, che la comunicazione e i toni della BCE possano essere deboli o male interpretati dai mercati è elevatissimo, tenendo conto delle passate esperienze comunicative del governatore Lagarde.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
8
30/07/2024
Istat stime sul Pil: Confcommercio: “dato coerente con le attese”
30/07/2024
Al via "L’artigianato che ci piace" per avvicinare i giovani al fare impresa
30/07/2024
Istat: Confesercenti, terziario spinge il Pil
30/07/2024
Turismo, ad agosto dagli stranieri 6,5 miliardi di entrate
30/07/2024
Speedline: incontro al Mimit dopo presentazione istanza di insolvenza
Trovati 58 record
Pagina
8
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli