IG Italia - NFP: a febbraio creati 275 mila nuovi posti di lavoro

- di: Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
L’US Bureau of Labor Statistics (BLS) ha comunicato che, nel mese di febbraio, nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 275 mila nuovi posti di lavoro, dato ben superiore alle attese del consensus (+200k nuovi impieghi). Il tasso di disoccupazione sale al 3,9%  (aspettative al 3,7%).

Riviste fortemente al ribasso le cifre dei mesi scorsi (-167 mila posti di lavoro in totale rispetto alle stime precedenti). Il dato di dicembre è stato rivisto al ribasso di 43 mila unità a +290k, quello di gennaio di 124 mila a +229k.

Il tasso di partecipazione alla forza lavoro si è attestato al 62,5%. I salari medi salgono dello 0,1% m/m (consensus +0,3%, mese precedente +0,5%). I salari sono saliti del 4,3% a/a (consensus +4,4%, mese precedente al +4,4% a/a).

Più ombre che luci nel mercato del lavoro. Dollaro si indebolisce dopo pubblicazione del report. Scenario di taglio dei tassi della FED a giugno molto probabile

Le cifre sul mercato del lavoro di febbraio hanno evidenziato numeri molto buoni per il mese appena trascorso ma le revisioni al ribasso per i nuovi impieghi dei mesi precedenti sono state molto sostanziose abbassando notevolmente la media degli ultimi 3/6 mesi. Inoltre, la crescita dei salari su base mensile e su base annuale rallenta, confermando le recenti parole del presidente della FED, Jerome Powell. I dati evidenziano che il mondo del lavoro incomincia a segnalare un po’ di raffreddamento, avvalorando l’ipotesi di un prossimo taglio del costo del denaro da parte della banca centrale statunitense, molto probabilmente a giugno (80% di possibilità secondo lo strumento del CME, FedWatch Tool).

Sui mercati la reazione alla pubblicazione del dato è stata di un indebolimento del dollaro e di acquisti sull’equity. Movimenti comunque limitati dai segnali contrastati arrivati dal report del mondo del lavoro.
Notizie della stesso argomento
Trovati 149 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 149 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli