Giglio Group comunica la cessione a Promotica del ramo Loyalty

- di: Marco Tringali
 
Giglio Group, azienda attiva nel settore della progettazione, della realizzazione e della gestione di piattaforme e-commerce ad alto valore aggiunto, ha comunicato di aver sottoscritto un accordo preliminare vincolante per la cessione a Promotica del ramo d'azienda Incentive e Loyalty. Promotica è una loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing per incrementare le vendite, quotata a Euronext Growth Milan.

La stessa azienda ha inoltre comunicato che il closing è atteso per venerdì 4 marzo. Nell'accordo è stato decisa la cessione a Promotica, da parte della controllata  ECommerce Outsourcing, della proprietà del ramo aziendale in questione, per una cifra che si aggira attorno a 1.200.000 euro che sarà interamente versata a Giglio Group nella data fissata per il closing, fatto salvo l'importo concordato come garanzia (150 mila euro), rispetto ad eventuali passività sopravvenienti.

L'accordo, molto articolato, prevede anche il coinvolgimento di Giglio Group da parte di Promotica, nelle gare d'appalto per l'aggiudicazione di campagne incentive e loyalty, mediante l'ausilio dei propri servizi e il Marketing Automation. Nel contratto di cessione è stato anche incluso il patto di non concorrenza reciproco per tre anni.

L'acquisizione da Giglio Group, del ramo Incentive e Loyalty costituisce un tassello fondamentale per la crescita di Promotica, cosi come lo ha definito Diego Toscani, ad di Promotica. Una decisione che incrementerà la presenza del Gruppo nel mercato della loyalty digitale. “La digitalizzazione – ha commentato Toscani nel comunicato ufficiale - è un fenomeno che sta investendo ogni settore e anche nell’ambito loyalty i clienti richiedono servizi aggiuntivi in chiave digital, una richiesta che possiamo ora soddisfare più agevolmente  grazie alle competenze tecnologiche aggiuntive che derivano dall’incorporazione di questo ramo d’azienda nel nostro Gruppo. Noi siamo stati tradizionalmente indirizzati verso una gestione tattica delle operazioni loyalty, adatta alle esigenze della GDO, nostro principale ambito di riferimento, ora spostiamo la nostra attenzione verso una gestione strategica, più focalizzata sulla parte consulenziale. Vorrei sottolineare che l’operazione segue la recente acquisizione di Grani & Partners e si inserisce in un programma lineare di crescita per linee esterne e di sviluppo dimensionale, finalizzato ad aumentare la competitività di Promotica in Italia e nel panorama internazionale. Infine, è importante mettere in evidenza cheil Ramo oggetto d’acquisto è parte di Giglio Group, leader nel settore e-commerce a livello internazionale: la partnership testimonia la capacità e la credibilità di Promotica nell'interfacciarsi con attori di calibro elevato”.

Promotica rafforza ulteriormente la propria posizione nel settore loyalty

Alessandro Giglio, CEO e Presidente di Giglio Group, ha invece parlato di una “scelta strategica” che consentirà a Giglio Group di potersi concentrare totalmente sul “core business legato all'E-commerce Full Outsourcing, alla digital traformation e ai nuovi servizi NFT e Metaverso”. Giglio Group è una società quotata sul Euronext STAR Milan.

Promotica è invece una azienda che vanta una esperienza lunga e fortunata, maturata nei settori Retail, Food, farmaceutico e servizi. Venne fondata nel 2003 da Diego Toscani e da allora è cresciuta in maniera esponenziale, acquisendo 101 clienti attivi nel 2020, con la realizzazione di 317 programmi. Nel corso della propria attività, i clienti con cui ha interagito sono stati complessivamente 1.800. Tra i servizi offerti dall'azienda di Toscani, anche la consulenza per la pianificazione e lo sviluppo promozionale, e la gestione di tutte le fasi di progettazione, realizzazione di campagna di comunicazione, logistica e monitoraggio dati.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli