G7: primo tavolo di confronto B7-G7: le proposte delle imprese alle istituzioni

 
Si è svolto questa mattina a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia un incontro ristretto tra i rappresentanti della delegazione G7 e B7, il summit di Confindustria presieduto da Emma Marcegaglia. E’ la prima volta che avviene un tavolo di confronto diretto tra le due delegazioni prima dell’inizio ufficiale dei lavori del G7, incentrato sulle priorità dell’industria nell’applicazione dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie emergenti al tessuto industriale.

Emma Marcegaglia, B7 Chair, ha consegnato al Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso uno statement sulla posizione dell’industria su innovazione, digitalizzazione e intelligenza artificiale.

Se adeguatamente sfruttata, l'IA ha il potenziale per generare prosperità, aumentare l'inclusione sociale, migliorare l'assistenza sanitaria, supportare molteplici transizioni in corso ed espandere la portata delle tecnologie digitali a nuove applicazioni e settori. Una più stretta collaborazione tra il settore pubblico e quello privato è però essenziale affinché le applicazioni dell'IA siano sicure e affidabili per tutti, aumentando la produttività e la competitività delle industrie e riducendo al minimo i rischi associati.

Il B7 si impegna a sostenere il G7 per stabilire regole, principi e standard efficaci per un uso più diffuso dell'IA, con un approccio realmente multilaterale necessario per monitorare l'evoluzione dell'IA e per fornire alla comunità del G7 un centro comune di conoscenza.

Per la delegazione del B7, oltre agli esponenti delle associazioni confindustriali, hanno partecipato, tra gli altri, in rappresentanza delle imprese, Natasha Crampton, Microsoft, Russell Grandinetti, Amazon e Marc Mathieu, Salesforces. La delegazione G7, guidata dal Ministro Urso, ha visto la partecipazione di Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione Europea e dei rappresentanti istituzionali dei 7 Paesi, tra cui François-Philippe Champagne, ministro dell'Innovazione, della Scienza e dell'Industria del Canada, Michelle Donelan, segretario di Stato per la Scienza, Innovazione e Tecnologia del Regno Unito, Marina Ferrari, segretario di Stato per il Digitale della Francia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
4
11/11/2024
Emendamento unitario delle opposizioni, più fondi a sanità
11/11/2024
Israele-Libano, "qualche progresso verso cessate fuoco"
11/11/2024
Usa, Trump nomina Tom Homan responsabile controllo frontiere
Trovati 21 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli