G20, il Ministro Giorgetti al vertice di Bangalore in India

 
A Bangalore, in India, si svolge il G20 dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali che ha al centro dell’agenda le problematiche di alcuni paesi in via di sviluppo, legate al debito e alla fragilità della loro economia, ma anche i temi della regolamentazione delle criptovalute, la tassazione delle multinazionali e il finanziamento di interventi per contrastare i cambiamenti climatici.

Per l’Italia è presente il ministro Giancarlo Giorgetti che ieri ha partecipato alla sessione del G7 dedicata alla crisi ucraina in vista del summit che prende il via ufficialmente domani.

Sull’efficacia delle sanzioni contro la Russia, il titolare di via venti Settembre ha confermato il pieno appoggio italiano alle misure e sottolineato che “se i tanti sforzi finora compiuti in questa direzione non hanno portato i risultati che ci si aspettava, questo è accaduto perché esse devono essere applicate non solo dai Paesi del G7 ma anche da quelli del G20. Diversamente la Russia aggira il sistema sanzionatorio e gli effetti rischiano di non essere all’altezza delle nostre aspettative”. In favore dell’Ucraina, il ministro ha informato che sta per essere approvato dal governo un altro decreto che stabilisce ulteriori aiuti e risorse economiche.

A margine dei lavori del G7, Giorgetti ha incontrato la ministra delle finanze dell’India Nirmala Sitharaman. Nel corso del colloquio, cordiale e costruttivo, i due ministri hanno ribadito la volontà di proseguire sulla strada della collaborazione e, in particolare, Sitharaman ha ringraziato Giorgetti per l’agenda della presidenza italiana del 2021 per i temi posti, (salute, protezione e sviluppo dei paesi più fragili e aggiornamento delle regole per favorire la crescita economica) che trovano continuità anche con la presidenza indiana. Il titolare di via venti Settembre ha sottolineato, tra l’altro, la possibilità per l’Italia di essere un vero e proprio ponte per il gas dall’Africa verso il Nord dell’Europa.

In mattinata, il ministro ha poi incontrato la comunità italiana imprenditoriale, culturale e finanziaria che opera in India. Due ore di ascolto, alla presenza dell’ambasciatore italiano e del segretario generale della Camera di commercio, delle esperienze ed esigenze delle imprese italiane. “È una comunità molto vivace e in continuo sviluppo - ha dichiarato Giorgetti - che ho incontrato con interesse e piacere e alla quale ho voluto trasmettere apprezzamento e vicinanza del governo”. “Le esigenze emerse sono numerose - ha sottolineato il ministro - ma non insormontabili come la necessità di snellire la burocrazia. È importante tenere e sviluppare i rapporti Italia - India per permettere alle nostre imprese di crescere in un territorio che, nonostante le difficoltà, è in pieno sviluppo e rappresenta terreno fertile per quelle realtà che vogliono cimentarsi all’estero dalla manifattura all’energia, dalla tecnologia alla siderurgia”. All’incontro erano presenti, tra gli altri, Enel, Danieli, Snam, Sace, Banca Intesa, Università Bocconi, Mapei.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
4
20/01/2025
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
20/01/2025
Djokovic, le scuse di Tony Jones: "Era umorismo, nessuna mancanza di rispetto"
20/01/2025
Stipendi donne e uomini in Italia, le differenze: il report Istat
20/01/2025
Anche l'attivista Jarrar tra le detenute palestinesi liberate
20/01/2025
Giornata del rispetto, Mattarella: "Contro il bullismo in memoria di Willy Monteiro"
20/01/2025
Sinner batte Rune, Jannik avanti negli Australian Open. Anche Sonego ai quarti
Trovati 45 record
Pagina
4