Fitch Ratings e Moody’s confermano i rating di ASTM: BBB-, BAA3

 
ASTM annuncia che le agenzie di rating, Fitch Ratings e Moody’s, hanno effettuato la revisione periodica dei rating della Società e hanno confermato i seguenti rating a lungo termine:

• Moody’s: Baa3 (Outlook: stable)

• Fitch Ratings: BBB (Outlook: negative).

Le conferme dei due rating tengono conto del recupero del traffico autostradale del gruppo ai livelli pre-pandemia, la solida posizione di liquidità del gruppo, nonché l'impegno a ridurre l'indebitamento del business nei prossimi anni.

In particolare, l’agenzia Moody’s sottolinea che la qualità del credito di ASTM è sostenuta da:

I. la forte base della rete autostradale italiana del gruppo, comprendente collegamenti di trasporto essenziali in alcune delle regioni più ricche d'Italia (Baa3, negativo);

II. la dimensione e la diversificazione della rete autostradale di Ecorodovias Infraestrutura e Logistica S.A., che è situata negli stati più ricchi del Brasile (Ba2, stabile); 

III. la politica finanziaria del gruppo che è storicamente equilibrata con un solido  profilo di liquidità.

Questi punti di forza sono, tuttavia, parzialmente controbilanciati: (a) dall'interferenza politica nel quadro regolatorio e tariffario in Italia, (b) dall’ingente programma di investimenti in Brasile associato a concessioni autostradali di recente aggiudicazione, (c) dal significativo aumento della leva finanziaria a seguito di una serie di operazioni finanziate con debito e (d) da un’esposizione verso attività di costruzione e ingegneria a rischio più elevato.

Per Fitch il giudizio riflette la maturità e la resilienza degli asset autostradali in Italia nonché l’esposizione verso il Brasile (paese “non-investment grade”) e le attività EPC (Itinera), che incidono entrambe sulla capacità finanziaria del Gruppo. Fitch prevede che la leva finanziaria del gruppo ASTM su base consolidata salirà a fine 2022 per poi scendere nel 2023. Fitch commenta, inoltre, che l’effettivo riconoscimento nel corso del 2023 degli incrementi tariffari derivanti dall’applicazione del framework regolatorio di riferimento potrebbe condurre ad una revisione dell’Outlook a stabile (“Stable”).
Notizie della stesso argomento
Trovati 46 record
Pagina
7
01/08/2024
La Fed mantiene i tassi invariati, mentre l’economia è in un equilibrio delicato
31/07/2024
Anci incontra ministro Giorgetti: “Positivo confronto su legge di bilancio 2025”
31/07/2024
Ex Ilva: Urso autorizza pubblicazione bando per manifestazione di interesse
31/07/2024
Banche: Fabi, 200 euro una tantum ai dipendenti BDM contro il “caro-vita”
31/07/2024
Moda, Costantini (CNA): dal tavolo del 6 agosto attendiamo impegni e misure concrete
31/07/2024
Telemarketing aggressivo, multa Agcom da 240.000 euro a WIS Telecom
Trovati 46 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli