Fedriga (Regioni): ricostruzione post calamità, “la vicinanza al territorio è fondamentale”

 
“La vicinanza al territorio è fondamentale”. Al convegno sul tema ricostruzione post calamità naturali interviene Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni, invitato a Roma dal Ministro Nello Musumeci.

Fedriga rileva le tante distruzioni e ricostruzioni dovute ai fenomeni naturali che hanno colpito il nostro Paese, ricordando il terremoto del 1976 in Friuli Venezia Giulia, “che rappresentò un modello di collaborazione istituzionale e di fattivo riscatto. Funzionò perché la gestione dell’emergenza coinvolse, anche in fase di ricostruzione, tutti i livelli istituzionali, chi conosceva il territorio e le sue risorse. Rappresentò un modello per l’attuale sistema di protezione civile su base regionale, dal decentramento degli interventi alla collaborazione tra tutti livelli di Governo.

Solo attraverso un’alleanza reale e vera si possono portare risposte nei territori. La semplificazione normativa deve servire a garantire chiarezza a chi deve operare nell’emergenza. Ma bisogna anche agire per prevenire e rafforzare la resilienza dei territori.

Sono anche da favorire e attivare tutti i sistemi assicurativi specifici per le calamità, puntando sull’iniziativa pubblica e incentivando quella privata, in tal senso lavoriamo ad un più ampio raggio di coperture.

Non deve mancare il controllo centrale e il modello regionale di protezione civile che ha ben funzionato. La vicinanza al territorio è fondamentale. Il ruolo centrale delle Regioni nelle fasi di emergenza è quindi da riconoscere anche nella fase di ricostruzione. Al coordinamento sul territorio deve corrispondere un’assunzione di responsabilità davanti ai cittadini.

Rafforziamo la collaborazione istituzionale attraverso una concreta alleanza che ci permetta di rispettare le tempistiche, di dare risposte sempre più veloci e di pieno coinvolgimento dei territori anche nella fase post-emergenziale”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
3
10/01/2025
Sciopero oggi 10 gennaio, primo venerdì nero del 2025 per trasporti e scuola
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
Trovati 42 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli