Federalismo Fiscale, Upi in audizione: "Nelle Province attuazione molto indietro"

 
“Il sistema tributario attualmente in capo alle Province è molto lontano dagli obiettivi del federalismo fiscale, perché non assicura autonomia di entrata e di spesa né tantomeno garantisce la piena copertura delle funzioni fondamentali. Senza la compartecipazione ad un tributo erariale e un fondo perequativo adeguato, per le Province l’attuazione dell’autonomia finanziaria prevista dalla legge delega sul federalismo fiscale è ancora tutta da costruire”. 

Lo ha detto il rappresentante dell’Upi, Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca, intervenendo in audizione alla Commissione Parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale nell’ambito dell’indagine avviata dalla Commissione sullo stato di attuazione e le prospettive del federalismo fiscale.

“Tra l’altro – ha sottolineato Menesini – il percorso di attuazione del federalismo fiscale per le Province è stato compromesso dalla Legge 56/14, che ha prodotto debolezze e confusione rispetto alle funzioni degli enti e una situazione critica dei bilanci, determinata dai tagli innestati proprio dall’entrata in vigore di quella legge. Ancora oggi, dopo dieci anni e nonostante tutti gli interventi che si sono resi necessari per assicurare le risorse per l’erogazione dei servizi ai cittadini, le Province scontano un deficit di 842 milioni per l’esercizio delle funzioni fondamentali. Una condizione che è stata aggravata dalla legge di bilancio 2024, che ha reintrodotto la spending review a carico di Province e Città Metropolitane pari a 350 milioni di euro totali per i prossimi quattro anni”.

“Per questo – ha poi concluso il rappresentante UPI -  ci aspettiamo che l’attuazione della delega fiscale sia l’occasione per intervenire sullo squilibrio finanziario accertato per Province e Città Metropolitane e per rivedere il sistema di finanziamento di queste istituzioni, in modo da rispecchiare a pieno i principi dell’articolo 119 della Costituzione e della Legge sul federalismo fiscale”. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 162 record
16/07/2024
Brevetti, Conflavoro: “Boom in Italia, ora puntare su mercato europeo”
16/07/2024
Gigafactory ACC di Termoli, Urso incontra il governatore della Regione Molise Roberti
16/07/2024
Moneyfarm - Trump 2025: cosa si aspettano gli investitori
16/07/2024
Protocollo d’intesa MASE – Guardia di Finanza su prevenzione e contrasto a illeciti
16/07/2024
G7 Commercio, incontro del Ministro Tajani con il Segretario di Stato al Commercio del Reg...
16/07/2024
Mobilità elettrica. Brunetta: dare massima attenzione alla sicurezza stradale
Trovati 162 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli