FS Italiane aderisce anche quest’anno alla campagna M’illumino di meno
Anche quest’anno, FS Italiane aderisce alla 18esima edizione di M’illumino di meno, la campagna ideata dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. L’edizione del 2022 prende il titolo Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare. Un’occasione per ricordare l’impegno del Gruppo all’insegna della sostenibilità che trova un nuovo impulso nelle novità contenute nel piano industriale che l’AD Luigi Ferraris presenterà ad aprile.
Dall’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, quadruplicato in due anni e che arriva a coprire il 61% dei consumi che non sono trazione ferroviaria, all’inserimento di sempre più mezzi di nuova generazione, come i treni regionali Pop e Rock che consumano il 30% in meno rispetto ai più recenti convogli regionali circolanti in Italia, il progetto di mobilità sostenibile del Gruppo FS guarda sempre più a efficienza energetica e decarbonizzazione.
Nel progetto di mobilità di FS Italiane, oltre al trasporto collettivo, assumono primaria importanza tutti i tipi di mobilità a partire da quelle attive: pedonali e ciclabili. Innanzitutto le stazioni sono sempre più votate a diventare cerniere di mobilità, non più solo luogo di transito dove iniziare o terminare un viaggio, ma nodi intermodali integrati nell’ecosistema urbano e capaci di influire positivamente sulla riqualificazione dei territori. Lavorando in sinergia con il Ministero per le infrastrutture la mobilità sostenibile, ad esempio, è stato possibile destinare un sostanzioso investimento per realizzare 565 nuovi percorsi per collegare le sedi universitarie con una o più stazioni ferroviarie, 200 entro il 2023 e almeno altri 365 entro giugno 2026.
Il binomio treno+bici si sta sviluppando anche a bordo. Nel 2020 è stato lanciato il servizio di trasporto biciclette sugli Intercity giorno, con introduzione di un’area adibita al trasporto biciclette (sono disponibili sei posti in cui si può agganciare, in posizione verticale, la bicicletta alla rastrelliera). Disponibili anche due punti di ricarica per le bici elettriche. Il trasporto regionale, dove questa opzione era già disponibile, sta lavorando per aumentare le postazioni a disposizione dei ciclisti. L’obiettivo per il 2021 era di arrivare ad un incremento del 9%, dei circa 5.000 a disposizione che è stato superato di quattro punti percentuali, con un incremento finale del 13% portando a oltre 6.000 i posti bici.
Un aumento che caratterizza anche il progetto Greenways del Gruppo FS, le linee ferroviarie dismesse e disponibili per la cessione ed il riuso nell’ambito della mobilità dolce, che può contare ormai su 500 km di tracciati convertiti in percorsi ciclabili, come quello sulla Riviera dei Fiori S. Lorenzo Cipressa-Ospedaletti Ligure o la via verde dei Trabocchi Ortona-Vasto.
Ma il miglioramento delle nostre città passa anche dalla qualità degli spazi, mediante un uso appropriato del verde. Il progetto di FS Italiane prevede sempre più una riqualificazione delle aree ferroviarie, stazioni ed ex scali, capace di favorire processi di recupero e rinnovamento delle città. Il prossimo piano del Gruppo FS prevede piani di trasformazione urbanistica con oltre 2 milioni di metri quadri di aree a verde in oltre 60 comuni. Nei prossimi anni, ad esempio, la città di Verona avrà un nuovo fronte stazione attrezzato di verde pubblico, oltre che di servizi e attività commerciali; oppure le aree limitrofe alla stazione di Ragusa, che saranno oggetto di un significativo intervento di rigenerazione urbana nell’ambito della stazione ferroviaria, che prevede un nuovo hub intermodale bus-treno con potenziamento dell’accessibilità pedonale e carrabile e ricucitura con il tessuto cittadino, oltre alla realizzazione di un nuovo parco pubblico, con attrezzature sportive ed aree per eventi.