• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FERPI: tutti i premiati del 59° Oscar di Bilancio

- di: Francesco Di Stefano
 
FERPI: tutti i premiati del 59° Oscar di Bilancio
Ieri a Milano, con la Cerimonia di premiazione, lo step conclusivo e più gratificante del 59° Oscar di Bilancio promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi, in questa edizione preceduto da un Roadshow che ha portato su tutto il territorio nazionale la promozione del valore condiviso della rendicontazione per una cultura della trasparenza e della sostenibilità.

“Un Oscar che guarda al futuro”, come ha rimarcato Filippo Nani, presidente di FERPI. “Il dialogo con gli stakeholder è l’obiettivo ultimo della rendicontazione, soprattutto di quella virtuosa che da 59 anni l’Oscar di Bilancio premia. Ma è anche il purpose delle RP. Ed è proprio l’aspetto che FERPI, insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, promuove e sostiene annualmente. L’appuntamento di oggi celebra i vincitori e guarda al futuro, al bel traguardo dei 60 anni dell’Oscar del prossimo anno”. “L’Oscar di Bilancio – ha detto ancora il Presidente - resta quindi un cantiere aperto nel quale, assieme a tutti i nostri partner, puntiamo a consolidare ulteriormente l’importanza di questo evento e di quello che celebra, trasferirlo sempre di più sui territori, sensibilizzando e coinvolgendo in questo cammino tutti coloro che come noi credono nell’importanza della comunicazione e nella costruzione di relazioni proficue”.

La Giuria, presieduta dal Rettore della Bocconi Francesco Billari e composta dai Presidenti delle organizzazioni promotrici e delle 14 Associazioni partner, esaminati i report delle aziende e delle organizzazioni finaliste, ha dichiarato Vincitori per ciascuna delle 14 Categorie del 59° Oscar di Bilancio:

GRANDI IMPRESE QUOTATE: POSTE ITALIANE

GRANDI IMPRESE NON QUOTATE: SOFIDEL

UTILITY O MULTI-UTILITY QUOTATE E NON: IREN

MEDIE E PICCOLE IMPRESE QUOTATE: INNOVATEC

MEDIE E PICCOLE IMPRESE NON QUOTATE: OROPAN

IMPRESE FINANZIARIE: FIDEURAM - Intesa Sanpaolo Private Banking

SOCIETÀ BENEFIT: CHIESI

ISTITUZIONI PUBBLICHE E ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA: COMUNE DI BOLOGNA

FONDAZIONI DI EROGAZIONE: FONDAZIONE CARIPLO

IMPRESE SOCIALI E ASSOCIAZIONI NON PROFIT: FONDAZIONE PROGETTO ARCA

PREMIO SPECIALE COMUNICAZIONE: FONDAZIONE OSPEDALE PEDIATRICO ANNA MEYER ETS

PREMIO SPECIALE DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA: BANCO BPM

PREMIO SPECIALE INTEGRATED REPORTING: A2A

PREMIO SPECIALE GENERAZIONE Z: LEONARDO


I numeri della Ricerca realizzata da BVA Doxa, “Italiani e Sostenibilità”, presentata nell’occasione, restituiscono una fotografia del Paese dove il 64% degli italiani ha, almeno occasionalmente, sentito parlare di “responsabilità sociale” d'impresa, il 53% pensa che la responsabilità sociale debba avere la priorità nella “sostenibilità sociale” (sicurezza, rispetto, inclusione..) prima della tutela ambientale (indicata dal 31%) e il 47% pensa che quello che le imprese fanno sia washing/painting (operazioni di facciata e non azioni concrete).

Le importanti Associazioni partner di questa edizione sono: AIAF – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria; AIIA – Associazione Italiana Internal Auditors; AIR – Associazione Investor Relations; ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani;  ANDAF – Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari; ANIMA per il sociale nei valori d’impresa; ASSOBENEFIT – Associazione Nazionale Società Benefit; FONDAZIONE SODALITAS; FONDAZIONE OIBR – Organismo Italiano di Business Reporting; GBS – Gruppo Bilanci e Sostenibilità; GIH – Giffoni Innovation Hub; NEDCOMMUNITY – Associazione Italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti;  ODCEC – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano; SUSTAINABILITY MAKERS – The professional network.

La partecipata Cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2023 è stata organizzata grazie al sostegno degli Sponsor BAT Italia, Gruppo CAP e HITACHI Rail, e con la collaborazione del Media partner Giffoni Innovation Hub e del Gift partner Genuina.


Photo credits Fabrizio Ruzzier
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
3
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
Trovati 23 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720