Energia, con caro benzina il pieno sale a 90 euro

 
Sale a 90 euro il costo del pieno di benzina degli italiani con il Paese che sta tentando in ogni modo di uscire dagli effetti sanitari ed economici dell’emergenza Covid. È quanto emerge dall’analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati del ministero della Transizione ecologica in riferimento al nuovo aumento medio di circa 5 centesimi al litro per benzina e diesel che pesa sui trasporti di famiglie e imprese.

Contro il rincaro dei carburanti famiglie e imprese possono seguire alcune regole di autodifesa che vanno dalla caccia al prezzo migliore nella propria area di residenza o lavoro all’utilizzo del self service che di solito è più conveniente rispetto al servito, dalla ricerca delle cosiddette “pompe bianche” non controllate dai grandi marchi del petrolio alle partenze con il pieno fatto prima di entrare in autostrada, dalla verifica della distanza da percorrere con la scelta del percorso più breve alla manutenzione regolare dell’auto, della moto o del camper in modo da rendere più efficiente il motore e ottimizzare l’utilizzo del carburante.

In Italia il costo dei carburanti segue sempre in maniera rapidissima l’aumento del prezzo mondiale del petrolio, mentre non arretra altrettanto velocemente quando le quotazioni dell’oro nero scendono. Una situazione che ha pesanti ripercussioni sui bilanci di imprese con l’85% delle merci che viaggiano su strada e rappresenta un freno al rilancio del Paese e al lavoro delle cooperative, da quelle sociali alla logistica.
Notizie della stesso argomento
Trovati 53 record
Pagina
1
30/08/2024
Consiglio dei Ministri: dichiarazioni del Presidente Giorgia Meloni
30/08/2024
FABI: cresce la quota di debito pubblico italiano detenuta dal settore bancario
30/08/2024
Moneyfarm - Eurozona, inflazione al 2,2%: la BCE taglierà?
30/08/2024
Piano strutturale di medio termine: nuove regole e modifiche procedure di bilancio
30/08/2024
Prysmian con Nkt GmbHG e Nexans Benelux vince commessa da 135 milioni in Belgio
30/08/2024
Rinnovabili Pitea (Aceper): Bene decreto semplificazioni, governo da fiducia al settore
Trovati 53 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli