Energia: Pichetto, attivi i portali per gli incentivi, parte svolta CER

 
Sono entrati in funzione, dalle ore 17 dell’8 aprile, i portali del GSE per accedere agli incentivi sulle Comunità Energetiche: sarà dunque possibile l’invio delle richieste dei contributi per le CER e le configurazioni di autoconsumo.

“E’ il passo che attendevano tante imprese, amministrazioni e gruppi di cittadini. Ora parte, a tutti gli effetti, la svolta delle CER”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo a Perugia a “InsiemEnergia”, il giro dell’Italia del MASE, assieme a Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere, per promuovere le Comunità Energetiche Rinnovabili, sostenute con il decreto del governo che prevede una tariffa incentivante e un contributo a fondo perduto fino al 40% dell’investimento.

“Con le CER, persone e territori diventano soggetti protagonisti delle scelte energetiche: il nostro decreto può aprire grandi opportunità di crescita sostenibile, specie nei piccoli comuni che fanno i conti con il delicato problema dello spopolamento. Nell’Umbria dei borghi, dell’ambiente e dei paesaggi, ma anche delle aree colpite dal sisma nel 2016, le Comunità Energetiche – ha concluso il ministro - rappresentano una risposta di sistema per un approvvigionamento sicuro e sostenibile”.

Alla tappa perugina di “InsiemEnergia”, che si è svolta nel Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, sono intervenuti il Presidente della Regione Donatella Tesei, il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il primo cittadino di Assisi Stefania Proietti, il Presidente del GSE Paolo Arrigoni e il Presidente della Camera di commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni. Diversi i tecnici che si sono alternati nell’approfondimento dei temi connessi alle Comunità Energetiche, su cui il Gestore dei Servizi Energetici ha messo a disposizione uno sportello informativo per enti locali e imprese.
Notizie della stesso argomento
Trovati 162 record
17/07/2024
Dl “Sport e Scuola”. Valditara: “nostro obiettivo è una scuola con standard qualitativi se...
17/07/2024
BBVA e MutuiOnline.it siglano un accordo per la distribuzione di mutui in Italia
17/07/2024
Ccnl artigiani moda/chimica/ceramica: sottoscritta ipotesi accordo per rinnovo 2023-2026
17/07/2024
Carmignac: Commento in previsione al prossimo meeting BCE
17/07/2024
FMI: Unimpresa, revisione al rialzo stime pil è elemento incoraggiante
Trovati 162 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli