Colao: Ridurre le disuguaglianze, una sfida globale

 
Il messaggio del Ministro Colao in occasione del Dibattito di alto livello sulla cooperazione digitale e la connettività, presso l’Assemblea Generale ONU

Signore e Signori,

La trasformazione digitale avanza speditamente a livello globale. Nel 2019 soltanto, il 64% dei cittadini europei ha utilizzato un servizio pubblico digitale online almeno una volta. Il tasso di crescita e la distribuzione geografica della trasformazione digitale sono state, tuttavia, diseguali. Nel 2018, appena il 20% delle imprese nei Paesi OCSE ha beneficiato di una connessione a banda larga. Divari digitali separano i cittadini sia dal punto di vista delle competenze nell’uso di internet, sia sul piano generazionale, oltre che, ovviamente, su quello geografico.

La crisi pandemica causata dal COVID-19 ha sollevato nuove preoccupazioni in merito alla possibilità che la trasformazione digitale possa contribuire ad accrescere i divari esistenti di produttività e reddito. Tra coloro che hanno subito le perdite reddituali più consistenti ci sono le donne, i giovani e i lavoratori non qualificati e atipici. L’UNCTAD stima che nel 2020 appena una persona su cinque tra coloro che vivono nelle economie meno sviluppate ha usato internet. Le connessioni di scarsa qualità hanno impedito a molti l’uso degli strumenti di videoconferenza e inciso negativamente sulla possibilità per gli studenti di accedere all’online learning.

Secondo l’UNESCO, anche nelle economie avanzate il 10% degli studenti ha avuto difficoltà di accesso all’educazione digitale.

Noi crediamo che la crisi pandemica possa trasformarsi in un’opportunità per noi: di accelerare la trasformazione digitale e favorire una società digitale inclusiva.

È una sfida di dimensioni sia locali che globali. A livello nazionale ovviamente le sfide possono variare. La strategia italiana ha l’obiettivo di eliminare i divari digitali attuali attraverso investimenti sulla connettività a banda larga, migliorando la digitalizzazione dei servizi pubblici e sviluppando competenze digitali più solide nei cittadini.

Per generare un impatto reale la trasformazione digitale avrà bisogno di sinergie transnazionali. L’EU Digital Compass indica ai governi della UE politiche e obiettivi comuni in tal senso. In linea con questi obiettivi, la Presidenza italiana del G20 si sta concentrando sulla cooperazione tra governi per migliorare l’inclusione sociale, oltre a promuovere la crescita economica attraverso le tecnologie digitali.

La comunità internazionale può beneficiare anche di alleanze multilaterali sull’ “identità digitale” – la possibilità cioè di fornire ai cittadini identità legali digitali, assicurando loro un accesso immediato ai servizi pubblici e privati, nel rispetto dei diritti individuali.

Nei paesi in via di sviluppo, l’identità digitale è un’opportunità per abbandonare l’uso di strumenti obsoleti e sviluppare tecnologie mobili che forniscano a tutti un’identificazione.

Per le economie avanzate, è l’occasione di avanzare nel dibattito sulla portabilità e sulla interoperabilità Infine,per i cittadini, è l’occasione di garantirne la piena partecipazione democratica e tutelarne i diritti.

Siamo convinti del fatto che un nostro impegno al dibattito corrente sullo sviluppo di approcci alla digitalizzazione incentrati sulle persone, ci consentirà di creare una società digitale prospera e inclusiva a livello globale

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro un dibattito produttivo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
27/11/2024
Busia, ponte Stretto? Sale rischio superare vincoli spesa Ue
27/11/2024
Thyssenkrupp senza un piano dettagliato per il taglio di 11.000 posti di lavoro nelle unit...
27/11/2024
Streaming pirata, smantellato sistema internazionale da 22 milioni di utenti: 11 arresti
25/11/2024
Generali in trattative con Natixis nell'asset management
25/11/2024
Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: "Ci vorrebbe una condanna a morte"
25/11/2024
Violenza su donne, Mattarella: "Non ci sono scuse, quanto fatto insufficiente"
Trovati 21 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli