• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Benzina: Assoutenti, Governo deve intervenire con urgenza

 
Subito riduzione accise anacronistiche e meccanismi automatici per limitare effetti a cascata su prezzi. Solo per maggiori costi di rifornimento stangata da 7,6 mld di euro

Sul nuovo record dei carburanti alla pompa, con la benzina che raggiunge 1,649 euro al litro con una crescita del +17,5% rispetto al 2020, e il gasolio che vola a 1,507 euro al litro, pesano le speculazioni sugli spostamenti degli italiani, che arrivano puntuali in prossimità delle vacanze estive. Lo afferma Assoutenti, commentando le nuove rilevazioni del Mise sui listini dei carburanti.

“Il conto per la collettività si fa di giorno in giorno più salato, e solo per i rifornimenti le famiglie italiane dovranno mettere in conto una maggiore spesa complessiva pari a 7,6 miliardi di euro a causa della corsa dei carburanti alla pompa – afferma il presidente Furio Truzzi – Ci sono poi gli effetti indiretti che già iniziano a farsi sentire sulle tasche degli italiani, dall’aumento dei prezzi al dettaglio per una moltitudine di prodotti ai pesanti rincari delle tariffe luce e gas, e anche l’industria andrà incontro a maggiori costi di produzione che verranno inevitabilmente scaricati sui consumatori”.

“Di fronte a tale scenario il Governo Draghi deve intervenire, riducendo la tassazione abnorme che vige sui prezzi dei carburanti e tagliando accise inutile e anacronistiche che servono solo ad aumentare le casse erariali, studiando meccanismi automatici per limitare gli effetti del caro-benzina sulla collettività già impoverita da un anno e mezzo di Covid” – conclude Truzzi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
1
13/01/2026
Leader Groenlandia, 'noi scegliamo la Danimarca'
13/01/2026
Comitato firme Referendum, presentato ricorso al Tar
13/01/2026
Salire le scale fa bene al cuore, pochi gradini riducono rischio infarto: lo studio
13/01/2026
'Buen camino' sorpassa 'Quo vado?', è il film italiano con il maggior incasso di sempreela...
13/01/2026
Pitti Uomo, oggi parte la nuova edizione con 750 brand
13/01/2026
Meteo gennaio, altro che inverno: arriva l'anticiclone e si torna in autunno
Trovati 29 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia