Beghelli, ricavi in crescita del 16,2% nel 2021: utile netto a 3,1 milioni

- di: Marco Tringali
 
Il CdA di Beghelli, azienda leader europeo nel settore della illuminazione di emergenza e realizza inoltre sistemi elettronici per la domotica e la sicurezza industriale e domestica, ha approvato oggi il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, che ha evidenziato un incremento del 16,2% dei ricavi rispetto all'esercizio precedente. Complessivamente il fatturato dichiarato da Beghelli è ammontato a 148,0 milioni di Euro, mentre il Margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 15,1 milioni di Euro, con un progresso di 7,0 milioni (+86,0%) rispetto all’esercizio 2020.

Il 2021, inoltre, si è chiuso con un utile netto di 3,1 milioni. Migliora anche la situazione del Gruppo Beghelli per quanto concerne l'indebitamento Finanziario Netto, sceso a 42,8 milioni di Euro, in miglioramento per 11,7 milioni di Euro rispetto all'indebitamento rilevato nell'esercizio precedente.  Sono questi, in sintesi, gli indicatori economici principali del Gruppo Beghelli al 31/12/2021 approvati dal Consiglio di Amministrazione.

Utile netto di Gruppo a 3,1 milioni

Nel comunicato ufficiale, il Gruppo, guidato da Gian Pietro Beghelli, ha anche chiarito che l’EBITDA include proventi non ricorrenti pari a Euro/milioni 1,7 di cui circa Euro/milioni 1,3 di plusvalenza derivante dalla vendita dello stabilimento di proprietà della società Beghelli North America (USA). Inoltre l’EBITDA, rispetto all’esercizio precedente, ha risentito positivamente dell’incremento dei margini industriali in percentuale rispetto ai ricavi dovuto all’aumento dei prezzi di listino effettuato dalla Capogruppo, e della riduzione dei costi di produzione.

Grazie a tali effetti benefici, Beghelli ha così potuto compensare il rilevante aumento del costo del lavoro. Beghelli ha anche comunicato di aver sostenuto maggiori costi pubblicitari per reclamizzare prodotti per la sanificazione dell’aria (+ Euro/milioni 0,7). Il Risultato Operativo (EBIT) è invece risultato positivo per Euro/milioni 6,8, in flessione di 2,3 milioni rispetto all'esercizio precedente.

L'azienda prevede per l'esercizio del 2022 un ulteriore incremento dei ricavi compatibilmente con l'attuale scenario internazionale, insieme ad un miglioramento dell’EBITDA, con livelli di indebitamento finanziario in riduzione “in un quadro complessivo di sostenibilità del proprio business. Il CdA ha anche comunicato di aver proposto la destinazione dell’Utile d’esercizio, pari ad Euro 3.038.671,26, a Riserva Straordinaria.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli