Assonime incontra il Ministro degli Affari Esteri On. Antonio Tajani

 
Il Consiglio Direttivo di Assonime si è riunito oggi nella sede di Roma sotto la presidenza di Patrizia Grieco.

Il Direttivo ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, che ha illustrato i recenti sviluppi internazionali di una geopolitica sempre più fattore di incertezza economica: elemento che le nostre imprese devono sempre più tenere in considerazione nelle decisioni di investimento e nelle scelte di approvvigionamento. Il Consiglio ha inoltre chiesto al Ministro Tajani, profondo conoscitore delle istituzioni europee da ultimo come ex Presidente del Parlamento UE, una sua prospettiva sui futuri assetti istituzionali europei e sulle priorità dell'agenda di policy della prossima Commissione.

Come sottolineato dal Vicepresidente Tajani nel suo intervento, "il Governo è fortemente impegnato nell'azione a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane, anche a tutela dei loro interessi nel quadro di una complessa congiuntura globale". Il Ministro ha inoltre evidenziato il ruolo della Farnesina nel facilitare contatti con investitori stranieri potenzialmente interessati all'Italia e per identificare opportunità di affari e nuovi mercati di sbocco all'estero.

Nel prosieguo dell'incontro sono state discusse le prospettive economiche e di bilancio pubblico in Italia, con particolare focus sullo stato di avanzamento della riforma fiscale, rispetto alla quale Assonime ha fornito un costante ed approfondito contributo tanto all'Amministrazione finanziaria e al MEF nella definizione di molti interventi normativi, quanto alle proprie Associate attraverso la redazione di circolari, workshop formativi e commenti interpretativi.

Nel corso della riunione Alberto Trabucchi, Condirettore Generale e Direttore dell'Area Fiscale, ha illustrato le attività svolte dall'area, con particolare focus sullo stato di avanzamento della riforma fiscale. Il Direttore ha poi approfondito l'attuale scenario di fiscalità internazionale ed europea, delineando le prospettive future e i possibili interventi di indirizzo di Assonime.

Il Consiglio ha approvato il progetto di bilancio consuntivo 2023, che sarà sottoposto alla prossima Giunta, esprimendo apprezzamento per la buona condizione economica e patrimoniale dell'Associazione.

È stata infine deliberata l'ammissione di undici nuove imprese associate: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.; Balich Wonder Studio S.p.A.; Compagnia Valdostana delle Acque S.p.A.; Europ Assistance Italia S.p.A.; Itinera S.p.A.; Oracle Italia S.r.l.; Prometeia S.p.A.; Rheinmettal Italia S.p.A.; Torelli Dottori S.p.A.; Società di progetto concessioni del Tirreno S.p.A.; Yokohama TWS S.p.A..
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
3
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
09/01/2025
Meloni, stima e rispetto per Belloni,suo percorso non finirà qui
09/01/2025
Sciopero nei trasporti, domani primo venerdì nero dell'anno
09/01/2025
Servizi segreti, Vittorio Rizzi a capo del Dis dopo l'addio di Belloni
Trovati 39 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli