Adiconsum alla Camera dei Deputati all'evento sull’alfabetizzazione digitale

 
Si è tenuto presso la Sala della Regina, l’evento “A, B… D – Il cammino dell’Italia verso l’alfabetizzazione digitale”, alla presenza dell’on. Giorgio Mulé, Vicepresidente della Camera dei Deputati, oltre ad Aziende ed Associazioni, tra le quali Adiconsum, con l’intervento del Presidente, Carlo De Masi.

Nel corso della Tavola rotonda “Il cammino dell’alfabetizzazione che parte dalla PA e dalle Associazioni come driver per i cittadini”, moderata  dal Presidente della Fondazione “Italian Digital Hub”, Maurizio Pimpinella, De Masi ha affermato come la digitalizzazione della PA e la conseguente alfabetizzazione digitale dei cittadini italiani sia fondamentale per realizzare la transizione digitale, ma anche quella ecologica. Senza digitalizzazione non è possibile ottenere lo sviluppo della sostenibilità integrale indicata nei 17 GOAL dell'ONU.

L’Italia, essendo uno dei Paesi più longevi al mondo, ha maggiori difficoltà nell’ alfabetizzare digitalmente la gran parte dei cittadini, ma non per questo deve rinunciare.

Adiconsum insieme alle Associazioni Consumatori, riconosciute dalla legge e presenti nel Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti,  possono contribuire all’alfabetizzazione dei cittadini.

Come Adiconsum, già da tempo abbiamo realizzato progetti che aiutano l'alfabetizzazione dei cittadini, come ad esempio il Progetto DICO Sì - Diritti Consapevolezza opportunità strumenti inclusione, realizzato nel 2022, con il finanziamento dell’allora MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), rivolto in particolare alle categorie più scarsamente digitalizzate, come i consumatori e le consumatrici over 60, per avvicinarli all’acquisizione di competenze digitali di base; nonché il Progetto Risorgimento Digitale insieme ad  altre Associazioni Consumatori, con il sostegno di TIM, rivolto a coloro che non avevano conoscenze digitali minimali.

Si tratta, purtroppo, di attività spot che dovrebbero diventare strutturali con adeguati finanziamenti.

A tal proposito, ribadiamo la nostra convinzione sulla necessità dell’uso del digitale come anche dell'Intelligenza artificiale, debitamente attenzionata e regolamentata (l’Europa è stata la prima a farlo). Senza un’adeguata regolamentazione di questi strumenti e senza una corretta conoscenza e consapevolezza del loro uso da parte dei cittadini-consumatori, infatti, truffe, soprusi, non rispetto dei diritti, sono dietro l’angolo.

Ecco perché Adiconsum ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con la Fondazione “Italian Digital Hub”: da un lato per attuare una sinergia comune per favorire l’alfabetizzazione in ambito digitale e dall’altro di sviluppare l’educazione finanziaria, una delle tematiche più delicate da attenzionare.

Per Adiconsum non basta, infatti solo investire nello sviluppo tecnologico, ma bisogna farlo anche nella formazione dei cittadini-consumatori per evitare che la digitalizzazione invece di risolvere i problemi li complichi e li amplifichi.

Fondamentale è quindi sviluppare rapporti tra Associazioni e Organismi con le stesse finalità, ma anche con le Istituzioni, le Authority e in particolare con la PA che si occupa della digitalizzazione del Paese – conclude De Masi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
7
08/01/2025
Esposto di Bpm all'Antitrust contro l'offerta di Unicredit
08/01/2025
Assoutenti, da domani stop extra-costi sui bonifici bancari
08/01/2025
Trump: 'Non escludo la forza per Panama e Groenlandia, gli alleati della nato spendano il ...
08/01/2025
Stato di emergenza a Los Angeles, 30 mila sfollati per un vasto incendio
08/01/2025
Israele-Hamas, ostaggi in cambio tregua 8 settimane: nuova ipotesi accordo
08/01/2025
Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic
Trovati 48 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli