Acqua: Pichetto, contro siccità e alluvioni servono pianificazione e monitoraggio territorio

 
Di fronte a siccità e alluvioni, “due facce di una stessa medaglia” non basta risolvere l’emergenza, ma c’è bisogno “di un quadro complessivo del Paese, di mettere insieme le tante informazioni sul territorio”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, intervenendo all’Assemblea Nazionale dell’ANBI. “Con il PNRR – ha spiegato il Ministro – è finanziato un sistema di monitoraggio e controllo territoriale satellitare, anche con l’utilizzo di droni. Guardiamo ai due terzi dell’Italia collinare e montana, più soggetta a desertificazione e in cui viene a mancare quella piccola manutenzione che fa la differenza”. 

Nel corso del suo intervento di fronte alla platea dell’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, il Ministro ha ricordato che “il PNRR prevede 230 interventi in corso sul sistema idrico”.

“Occorre – ha detto Pichetto - pulire le dighe e fare gli invasi: oggi raccogliamo solo il 10% dell’acqua piovana e la Spagna il 37%, essendo alla stessa latitudine. Dobbiamo fare le aree di esondazione – ha aggiunto Pichetto - prevedendo un meccanismo automatico di risarcimento. Se le avessimo avute lungo l’asse del Po in maniera cospicua, forse avremmo deviato prima e meglio le acque”, ha aggiunto Pichetto, riferendosi all’alluvione in Emilia-Romagna.

“Sono questioni – ha concluso - che vanno affrontate con una pianificazione seria, con il ruolo delle Autorità di bacino rinforzate, delle Regioni e con gli opportuni finanziamenti che sono disponibili”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 162 record
17/07/2024
Dl “Sport e Scuola”. Valditara: “nostro obiettivo è una scuola con standard qualitativi se...
17/07/2024
BBVA e MutuiOnline.it siglano un accordo per la distribuzione di mutui in Italia
17/07/2024
Ccnl artigiani moda/chimica/ceramica: sottoscritta ipotesi accordo per rinnovo 2023-2026
17/07/2024
Carmignac: Commento in previsione al prossimo meeting BCE
17/07/2024
FMI: Unimpresa, revisione al rialzo stime pil è elemento incoraggiante
Trovati 162 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli