Giornata mondiale dell’acqua: a Expo Dubai AQP conferisce il Premio alla sostenibilità

- di: Barbara Leone
 
È la sostanza principale di cui si nutre il nostro organismo, è vita, è un bene comune, è, o meglio dovrebbe essere, un diritto primario per tutti. L’acqua, per dirla con Nelson Mandela, è democrazia, l’elemento imprescindibile d’ogni progresso civile, sociale ed economico. Eppure l’acqua, così preziosa per ogni attività umana, scarseggia per gran parte dell’umanità. E’ per questo che da trent’anni esatti ogni 22 marzo se ne celebra l’importanza con la Giornata mondiale dell’acqua. Anche quest’anno sono molte le iniziative degne di nota. Come quella di Acquedotto Pugliese, che ad Expo Dubai, luogo simbolo per eccellenza delle nuove frontiere di innovazione e sostenibilità per il futuro del pianeta, è protagonista  insieme a Regione Puglia e Puglia Promozione di una missione istituzionale caratterizzata da prestigiosi appuntamenti prestigiosi all’interno del Padiglione Italia. La società idrica infatti, confermando la sua forte vocazione alla sostenibilità, conferisce per la prima volta il Premio alla sostenibilità. A ricevere l’AQP Award è Andri Snær Magnason, scrittore islandese nonché divulgatore scientifico e attivista ambientale, che con il libro “Il tempo e l’acqua” sottopone all’attenzione del pubblico un’attenta riflessione sull’ambiente, sul tempo e sul futuro della Terra. 
“Sono molto orgoglioso e felice per questo riconoscimento da parte di questa grande organizzazione pugliese - ha detto Magnason -. Per combattere il cambiamento climatico dobbiamo seguire la scienza nello specifico, comprendere a fondo il problema, cambiare i nostri comportamenti, scegliere persone a capo dei nostri governi che capiscano i fenomeni. Dobbiamo comprendere quanto siano vicine le conseguenze per le persone che amiamo di più nelle nostre vite. In Italia guardate il sole e cercate di capire quanto il vostro Paese potrebbe essere potente con l’energia solare e tutte le altre energie rinnovabili e capire come ciò deve essere fatto nel futuro vicino. Si pensava che gli anni Duemila sarebbero stati il futuro e molta gente non ha capito che questo secolo è iniziato”.

A ricevere il premio il personaggio di fama internazionale Andri Snær Magnason

Lo sviluppo sostenibile, inteso come la sintesi organica di best practice in ambito produttivo, economico, ambientale e socio-culturale, costituisce da tempo un obiettivo imprescindibile per Acquedotto Pugliese, in piena coerenza con le finalità dell’Agenda Onu 2030. “E’ la prima volta che si istituisce un premio del genere - sottolinea il Presidente di AQP Domenico Laforgia (nella foto)-. L’idea di un premio internazionale sulla sostenibilità nasce proprio dalla volontà di Acquedotto Pugliese di valorizzare e dare impulso a tutte le iniziative, frutto dell’ingegno e dell’impegno di personalità, istituzioni e associazioni, che possano contribuire a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alla tutela e valorizzazione della risorsa idrica”. Per l’Assessore Regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio “la Puglia sta lavorando costantemente sullo sviluppo sostenibile investendo anche in innovazione e ricerca. Il tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale è diventato centrale in ogni strategia di sviluppo. Stiamo investendo significativamente per poter rispondere a una domanda che vede sempre il tema ambientale al centro e l’occasione di Expo Dubai riveste una importanza strategica. Non dobbiamo dimenticare la crisi mondiale attuale che si colloca in un momento legato alla transizione ed ai cambiamenti più generali che chiedono oggi più che mai l’impegno concreto di tutti, Istituzioni, cittadini ed imprese”.

Fra gli appuntamenti della Water Week spicca il Forum internazionale “Climate change and the challenges for sustainable coastal management”, volto a presentare il ruolo strategico delle Società di gestione dei servizi idrici nella sostenibilità e nella conservazione dell’acqua, portando all’attenzione del pubblico nuove soluzioni ed idee per garantire acqua adeguata per le persone, l’industria e il pianeta. Durante la manifestazione Acquedotto Pugliese ha presentato anche la campagna della sostenibilità sul riuso delle acque di depurazione dal titolo “Restituiamo alla terra la tua acqua domestica senza sprecare neanche una doccia”, che ben si sposa con il tema della trentesima Giornata mondiale dell’acqua che riguarda le acque sotterranee. Oltre ai numerosi momenti istituzionali di incontro e di confronto, a Expo Dubai vi sarà occasione per sottolineare il valore dell’innovazione e dell’ingegno a servizio dei territori, ma anche l’impegno concreto per la promozione culturale nel nome di quella “bellezza che unisce le persone” che ha accompagnato l’Italia in questi sei mesi di Esposizione Universale. Non a caso durante il programma della due giorni presso il Padiglione Italia, di recente insignito della prima certificazione di sostenibilità nella storia delle Esposizioni Universali per un Padiglione Nazionale, AQP ha scelto di sottolineare il valore artistico di un importante progetto musicale condotto con la Fondazione Petruzzelli. Altra anticipazione culturale prevista nella vetrina di Expo è quella del progetto fotografico “Madre Terra” a cura di Carlos Solito, artista eclettico di fama internazionale, filmaker, fotografo e scrittore, che vedrà la luce a settembre prossimo insieme alla prestigiosa casa editrice Treccani.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli