A febbraio mercato del lavoro senza scosse

- di: Confcommercio
 
La disoccupazione resta stabile all'8% (per i giovani scende al 22,4%), mentre il tasso di occupazione sale dello 0,1% al 60,8%.

Dopo i risultati positivi di gennaio, a febbraio il mercato del lavoro fa registrare risultati sostanzialmente statici, con il tasso di disoccupazione fermo all'8% (quello giovanile scende invece al 22,4%, -0,4 punti in meno rispetto a gennaio), mentre il tasso di occupazione sale al 60,8% dal 60,7% del mese precedente: è la stima preliminare diffusa dall'Istat.

Per quanto riguarda la disoccupazione dai dati emerge che il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce su base mensile (-0,6%, -12mila unità) tra le donne, i minori di35 anni e gli ultracinquantenni. Il tasso di inattività resta invariato al 33,8%, per effetto della crescita tra le donne e le persone con più di 35 anni d'età e della contestuale diminuzione tra uomini e giovani. Su base mensile diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro (-4,5%, -94mila unità) sia quello di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-3,1%, -398mila).

Quanto all’occupazione, il numero di occupati resta stabile rispetto a gennaio, mantenendosi al di sopra di quota 23milioni 300mila. È l’effetto di una crescita tra uomini,  autonomi e tutte le classi d'età (a eccezione dei 35-49enni), e del calo registrato, oltre che tra i 35-49enni, tra le donne e i dipendenti a termine. Su base annua l’Istat rileva un aumento dell’1,5% (+352mila unità) del numero di occupati, con tasso di occupazione in aumento di 1,2 punti percentuali.
Notizie della stesso argomento
Trovati 60 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 60 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli