Da Picasso a Perugino, quattro mostre da vedere nel weekend

- di: Samantha De Martin
 

Fabrizio Plessi, MARIVERTICALI, 2023, Milano, Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi | Foto: © Petrò Gilberti

Nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, a Milano, un flusso d’oro allaga la carena di dodici barche monumentali.

Il loro equilibrio precario (le imbarcazioni sono inclinate al limite della caduta) per il pioniere della videaoarte Fabrizio Plessi è una metafora della condizione umana contemporanea, intrisa di instabilità, tensioni, incertezze.

È solo uno dei tanti appuntamenti con l’arte in questo caldo weekend alle porte.

Ecco cosa segnare in agenda.

A Milano l’oro di Fabrizio Plessi

Fino al 10 settembre Fabrizio Plessi, tra i pionieri della videoarte, approda nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, a Milano, a bordo di gigantesche barche che accolgono al loro interno un flusso continuo di oro che scorre su schermi televisivi.

Curata da Bruno Corà, Alberto Fiz e Marco Tonelli, la mostra Fabrizio Plessi MARIVERTICALI presenta dodici strutture in acciaio, lunghe nove metri, dedicate ai mari del pianeta, inclinate al limite della caduta, nel tentativo di mantenere la loro tenuta fragile.

A partire dai primissimi mesi della pandemia Plessi ha fatto subire all’acqua, elemento d’elezione in gran parte delle sue creazioni, la trasformazione in oro, metamorfosi avvenuta per una serie di opere intitolate L’Età dell’Oro.

Il messaggio lanciato dall’alchimia del maestro è chiaro: sono proprio le risorse naturali, in particolare l’acqua, i beni più preziosi della nostra società.

Roma accoglie i disegni e le incisioni di Picasso

Fino al prossimo 5 novembre, nel cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso, e a 70 anni dalla grande mostra del 1953 svoltasi nella capitale, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea celebra il padre del Cubismo. Picasso metamorfico. Opere dal Museo Casa Natal Picasso – Málaga, questo il titolo della mostra a cura di Fernando Castro Flórez, espone una selezione di 300 opere tra disegni e incisioni provenienti dal Museo Casa Natal Picasso di Malaga.

Il percorso, che abbraccia lavori che vanno dal 1905 al 1972, offre una rassegna completa dell’immaginario picassiano, consentendo di riscoprire opere di eccezionale interesse.

L’opera grafica riveste una grande importanza all’interno di tutta la produzione di Picasso, dalla serie delle Suite Vollard alle incisioni realizzate alla fine della sua vita, un autentico ciclo frenetico nel quale il maestro rivisita il suo immaginario. Dal tema centrale del “pittore e

della modella” alla riconsiderazione della storia dell’arte, Picasso introduce elementi umoristici che talvolta sfociano nel grottesco.

Città della Pieve celebra Perugino

A 500 anni dalla morte di Perugino, Città della Pieve celebra il suo figlio più illustre con una mostra attesa nella cittadina umbra dal 2 luglio al 30 settembre. Il percorso, intitolato ...al battesimo fu chiamato Pietro. Il Perugino a Città della Pieve, a cura di Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini, Nicoletta Baldini e con la collaborazione di Antonio Natali, si snoderà in tre sedi. A Palazzo Della Corgna, al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi e nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, le opere in situ di Pietro Vannucci dialogheranno con altri capolavori del maestro e di altri illustri pittori rinascimentali come Pinturicchio, Cosimo Rosselli, Ghirlandaio e i loro collaboratori, umbri e fiorentini. Una trentina di opere ripercorreranno un momento fondamentale della storia dell’arte a contatto con capolavori provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri, dalla Pinacoteca Vaticana alle Gallerie degli Uffizi, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna alla Galleria Nazionale dell’Umbria.

Banksy arriva a Lecce

Banksy, il misterioso street artist apprezzato per il suo stile sarcastico, la critica al capitalismo, alla guerra, al controllo sociale e alle disuguaglianze arriva a Lecce con la mostra Realismo Capitalista, Banksy: l'arte in assenza di utopie curata da Antonelli & Marziani. Fino al 30 settembre lo spazio espositivo delle Mura Urbiche invita a sfogliare una selezione di oltre 50 opere dell’artista britannico.

Una collezione di opere originali e documenti invita gli spettatori a entrare nel mondo contemporaneo attraverso lo sguardo di un autore che da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale, mostrando una grande capacità di entrare in relazione con il presente.

Il progetto espositivo, come anche i testi e le immagini del catalogo, le opera, i documenti, i materiali presenti in mostra sono stati supervisionati, verificati per accuratezza e autenticità, e approvati per conto di Banksy da Pest Control Office ltd.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli