Microsoft Italia annuncia il progetto "Alleanza per la Sostenibilità"

- di: Daniele Minuti
 
Microsoft Italia si lancia nella sfida della cultura green: è infatti arrivato l'annuncio dell'adesione al progetto chiamato "Alleanza per la Sostenibilità", messo in piedi in stretta collaborazione con la piattaforma di Open Innovation, growlTup.

L'iniziativa promossa dal ramo nostrano del colosso tecnologico statunitense si concretizzerà in una partnership strategica fra diverse aziende, startup e membri di spicco del settore accademico in modo da creare progetti che avranno l'obiettivo di affrontare le difficili sfide su ambiente e cambiamento climatico, oltre che diffondere e promuovere una cultura basata sulla sostenibilità. Buona la risposta delle realtà che hanno aderito fin dal primo momento, cioè  B4i - Bocconi for innovation, CDP, Coop, Energy & Strategy MIP - Politecnico di Milano, FLOWE, Intesa Sanpaolo, Italgas e Snam.

Il nuovo progetto rientra nel piano quinquennale denominato "Ambizione Italia #DigitalRestard" e annunciato da Microsoft a maggio, in cui veniva anticipata la volontà di investire circa 1,5 miliardi di dollari nel nostro paese per proseguire con l'ambizioso traguardo di allontanamento totale dal carbone fissato per il 2030.

Il lancio di "Alleanza per la Sostenibilità" è stato commentato con grande soddisfazione dall'Amministratrice Delegata di Microsoft Italia, Silvia Candiani: "Siamo molto fieri di poter presentare l'inizio dei lavori per un altro importante tassello del piano di investimenti previsti per il nostro paese, solamente 5 mesi dopo il suo annuncio.La crescita e la ripresa dell'Italia dovranno necessariamente passare attraverso il digitale e puntando sulla sostenibilità. Grazie a questo progetto siamo convinti di poter dare un contributo importante e di sistema, in modo da individuare una nuova strada green da percorrere in vista del nostro futuro. L'Alleanza inizierà con uno spirito di collaborazione fra le tante realtà che ne sono coinvolte ora e fra quelle che si aggiungeranno a esse nei mesi a venire. Visto che la sfida che abbiamo davanti va affrontata tutti assieme".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli