Spagna: Madrid esplode il numero degli appartamenti turistici

- di: Redazione
 
A Madrid il numero di appartamenti turistici pubblicizzati sulla piattaforma Airbnb , la più popolare rete al mondo di case per le vacanze, cresce a un ritmo annuo a doppia cifra.
Un fenomeno che ha spinto il sindaco José Luis Martínez-Almeida cerca di controllare il mercato degli affitti per le vacanze, inasprendo le sanzioni per le migliaia di appartamenti che operano illegalmente nel settore e stilando nuove norme.

Spagna: Madrid esplode il numero degli appartamenti turistici

Il piano del sindaco prevede di contenere l'aumento esponenziale degli appartamenti destinati ai turisti , con la sospensione temporanea della concessione di nuove licenze per alloggi destinati a questo utilizzo in alcune aree della città. Sarà anche vietata la trasformazione di locali in abitazioni.
Le sanzioni previste dal piano di Martinez-Almeida sono pesanti e partono da 30.000 euro, arrivando sino a 190.000 euro per i recidivi. Per controllare la situazione sarà aumentato il numero del personale ispettivo, con la pubblicazione sul Portale della Trasparenza del Comune dell'elenco delle case ad uso turistico.

Nella capitale sono almeno 16.337 gli appartamenti turistici pubblicizzati su Airbnb, 3.086 case in più rispetto allo scorso anno , il che rappresenta un aumento del 23,29% dello stock di immobili in affitto giornaliero, secondo i dati rilevati dalla piattaforma Inside Airbnb corrispondenti a dicembre 2022 Dicembre 2023.
Un dato che contrasta con quelli in possesso dell'Agenzia per le attività del Comune, secondo cui, alla fine del 2022, erano solo 250 gli appartamenti che funzionavano legalmente con la relativa licenza. Alla fine del 2023, questo numero è cresciuto fino a 277 , secondo la stessa Agenzia. Il che si traduce in una licenza rilasciata a fronte di 114 appartamenti che hanno ampliato il mercato. Un calcolo approssimativo, quindi, indica in più di 16.000 non regolarizzati.

A differenza degli anni precedenti, l'aumento dell'offerta di case turistiche si è tradotto in un calo dei prezzi di affitto giornalieri , passati da una media di 169,80 euro a notte (2022) a 133 euro a notte nel 2023. Le statistiche poi mostrano che la concentrazione della proprietà in questi appartamenti turistici si è intensificata. A dicembre 2022 il 32% degli appartamenti apparteneva a persone fisiche e/o giuridiche che avevano 10 o più abitazioni annunciate. Una percentuale cresciuta al 36,6% nel corso del 2023. Inoltre, il 66,47% degli appartamenti pubblicizzati, 10.859 immobili, appartengono a persone che possiedono due o più case pubblicizzate dall'azienda californiana.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli