È cominciato il Vertice G20 di Roma

 
Si è aperto stamattina a Roma il primo Vertice G20 ospitato dall’Italia. Sabato 30 e domenica 31 ottobre i Capi di Stato e di Governo delle principali economie del mondo, insieme a Paesi ospiti e rappresentanti di organizzazioni internazionali e regionali, affronteranno numerosi temi chiave dell’agenda globale. All’evento è tradizionalmente prevista anche la partecipazione dei Ministri dell’Economia.   

Il Vertice rappresenta il momento culminante dell’intenso lavoro svolto durante l’intero anno di Presidenza italiana nelle Riunioni Ministeriali, negli incontri degli Sherpa, nei Gruppi di Lavoro e nelle riunioni degli Engagement Groups. Più di 170 eventi che si sono tenuti in tutto il Paese e che hanno permesso di valorizzare le straordinarie eccellenze diffuse sul territorio.

Il lavoro della Presidenza italiana si è basato su tre pilastri interconnessi di azione – Persone, Pianeta e Prosperità – che rappresentano anche le linee guida tematiche del Vertice di Roma.  

L’evento si svolge nel quartiere dell’EUR, all’interno del Convention Center “La Nuvola”, riconosciuto a livello globale come uno degli esempi più virtuosi di estetica contemporanea. Il Centro Media è invece ospitato nel Palazzo dei Congressi, un’altra delle strutture simbolo del quartiere.

All’interno della Nuvola e del Palazzo dei Congressi le delegazioni e i giornalisti saranno accolti da un’esposizione dedicata al design italiano. Alle tre parole chiave del G20 – Persone, Pianeta, Prosperità – si affiancano tre principi cardine del design: Innovazione, Responsabilità, Creatività. Curata da ADI Associazione per il Disegno Industriale e ADI Design Museum – Compasso d’Oro, la mostra presenta 41 tra i migliori oggetti del Made in Italy degli anni più recenti, tra tecnologia e innovazione.

La prima giornata del Vertice presenta un intenso programma che comincia alle 10 di mattina con il benvenuto ufficiale alla Nuvola e proseguirà con l’apertura della sessione di lavoro da parte del Presidente del Consiglio Mario Draghi, un side event e l’evento culturale alle Terme di Diocleziano.


Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
26/07/2024
Ex Ilva - Uilm: “Accordo impegna governo e commissari al rilancio industriale"
26/07/2024
Gruppo NHOA: primo semestre positivo con ricavi in crescita del +7%
26/07/2024
PETRONAS, Enilive ed Euglena confermano la decisione di investire (FID) per costruire una ...
25/07/2024
Confimi Industria e Assofond incontrano il ministro Urso al Mimit per un alert congiunto
25/07/2024
CNA: infrastrutture, a Grosseto appello delle imprese
25/07/2024
No di Confartigianato a bloccare proposta di revisione della Direttiva su ritardi pagament...
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli