Login

Yellen apre al dollaro digitale e mette in guardia sul Bitcoin, che crolla (complice Elon Musk)

- di: Giuseppe Castellini
 
La Segretaria del Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ha aperto alla possibilità dell'introduzione di un “dollaro digitale”, progettato dalla Federal Reserve e basato sulla tecnologia Blockchain, e bocciato il Bitcoin, che – ha affermato - al momento è “un modo estremamente inefficiente per effettuare transazioni spesso usato per finanziamenti e transazioni illecite".

Parole che, insieme a quelle pronunciate qualche giorno fa da Elon Musk, secondo cui il valore del Bitcoin è “sopravvalutato”, hanno fatto letteralmente crollare le quotazioni della criptovaluta a 47mila dollari, dopo aver toccato il suo massimo storico di 58mila dollari solamente la scorsa domenica. Ovviamente però, l’incremento del valore del Bitcoin rispetto a marzo 2020 (quando era quotato sotto i 4mila dollari) resta comunque impressionante.

Per quanto riguarda il dollaro digitale, la Segretaria del Tesoro statunitense ha detto che potrebbe essere “più veloce, più sicuro e più economico per effettuare pagamenti”, ma avvertito che sull’argomento ci sono questioni ancora non risolte che vanno analizzate a fondo, a cominciare da quella dell’impatto che avrebbe sul sistema finanziario, in particolare bancario, per arrivare poi a prevedere quale potrebbe essere l’impatto sul riciclaggio di denaro e fughe di capitali.

Un tema, quello della valuta digitale, a cui stanno lavorando le banche centrali di diversi paesi, compresa quella cinese e la BCE, che ha istituito vari tavolo di lavoro per affrontare tutti gli aspetti della valuta digitale. Certamente sono in corso contatti tra le Banche centrali per scambio di valutazioni e approfondimenti, perché appare evidente che una rivoluzione del genere ha bisogno di un consensus elevato e della ridefinizione delle architravi normative e logistiche, nazionali e internazionali del sistema finanziario. Pur con prudenza, la questione è ormai in agenda.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa - N°1 Gennaio-Febbraio 2021