Wmo: "Nel 2021 registrati 1400 eventi climatici estremi in Italia"

- di: Daniele Minuti
 
La World Meteorological Organization ha pubblicato un rapporto in cui ha analizzato la progressione degli eventi metereologici estremi negli ultimi 50 anni, aumentati quasi di 5 volte in questo periodo di tempo e che avrebbero portato a danni per 3640 miliardi di dollari.

Coldiretti ha analizzato i dati Eswd relativi al nostro Paese e in Italia nell'anno in corso sono stati registrati oltre 1400 eventi estremi, con un aumento che ammonta al 65% per grandinate, tempeste di vento, ondate di calore e bombe d'acqua che hanno portato danni a campagne e città. Tendenza che viene confermata dal modo in cui lo Stivale ha patito l'alternarsi di siccità e alluvioni che ha portato a più di 14 miliardi di euro di danni nell'ultimo decennio.

Coldiretti spiga: "Precipitazioni sempre più intense e frequenti, con vere e proprie bombe d’acqua, si abbattono su un territorio reso più fragile dalla cementificazione e dall’abbandono con ben 7252 i comuni italiani, ovvero il 91,3% del totale, che sono a rischio idrogeologico: il risultato è che oltre sette milioni gli italiani vivono oggi in zone dove esiste il pericolo di frane e alluvioni. A questa situazione non è certamente estraneo il fatto che negli ultimi 25 anni è sparto oltre ¼ della terra coltivata (-28%) con la superficie agricola utilizzabile in Italia che si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari. Per questo l’Italia deve difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terra fertile con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell’attività nelle campagne".


Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli