• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Webuild realizzerà in consorzio il Lotto 4 della linea ferroviaria Cluj-Napoca, in Romania

- di: Daniele Minuti
 
Webuild realizzerà in consorzio il Lotto 4 della linea ferroviaria Cluj-Napoca, in Romania
Webuild ha reso noto che realizzerà (in consorzio) il Lotto 4, cioè la tratta Aleşd–Frontiera Ungaria della linea ferroviaria che collegherà Cluj-Napoca a Episcopia Bihor, in Romania: il valore totale del lotto è di circa 490 milioni di euro.

Webuild realizzerà in consorzio un tratto di una linea ferroviaria in Romania

La nota di Webuild dà ulteriori dettagli sul progetto: "Il Lotto 4 (tratta Aleşd-Frontiera Ungaria) prevede la progettazione e l’esecuzione dei lavori di ammodernamento e l’elettrificazione di circa 50km di linea ferroviaria esistente, incluse le 5 stazioni di Tilegad, Osorhei, Oradea est, Oradea, Episcopia Bihor, nell’area nord-ovest del Paese, verso il confine con l’Ungheria. Il progetto, commissionato da CFR, la compagnia ferroviaria nazionale, sarà finanziato dall’Unione Europea attraverso il PNRR locale, in quanto parte del progetto più ampio per l’ammodernamento e l’elettrificazione degli oltre 166km della linea Cluj-Napoca–Oradea–Episcopia Bihor. Gli interventi programmati garantiranno le condizioni tecniche per la circolazione dei treni ad una velocità di 160 km/h per i treni passeggeri e di 120 km/h per i treni merci, aumentando il grado di comfort e la sicurezza del traffico ferroviario e rendendolo più competitivo rispetto al trasporto su gomma. Questo consentirà un risparmio dei tempi di viaggio e trasporto merci tra le città collegate, con benefici anche in termini di minori emissioni di CO2. Gli interventi favoriranno inoltre l’interconnessione con la rete ferroviaria europea, anche grazie al sistema di segnalamento ERTMS (European Rail Traffic Management System) livello 2, ma anche una riduzione degli attuali costi di gestione e manutenzione della linea esistente".

Si tratta di un nuovo progetto per in Romania per il Gruppo che sta già realizzando oltre 120 chilometri di ferrovie e oltre 90 chilometri fra strade e autostrade, con focus particolare per il progetto del Ponte di Braila, il secondo ponte strallato più lungo dell'Europa continentale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
Trovati 126 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia