Visa e il futuro dei pagamenti digitali: innovazioni, sicurezza e nuovi servizi al centro del Salone dei Pagamenti 2024

- di: Barbara Leone
 
L’Italia si apre con fiducia al futuro dei pagamenti digitali, puntando su innovazioni come intelligenza artificiale, autenticazione biometrica e identità digitale. Secondo una recente ricerca di Visa, il 39% degli italiani è favorevole a tecnologie che semplificano le operazioni di pagamento, mentre il 41% ritiene che l’intelligenza artificiale (IA) possa migliorare la sicurezza dei pagamenti online. Inoltre, il 23% considera strumenti di riconoscimento biometrico fondamentali per rendere i pagamenti più rapidi e sicuri. Questi dati riflettono la visione di Visa, che si impegna a innovare per garantire transazioni sempre più intuitive e protette. Perché mentre cresce il numero di italiani che si affidano ai pagamenti digitali, il percorso verso una piena adozione presenta ancora sfide. Il 40% dei consumatori teme infatti le frodi, che rappresentano una delle principali barriere all’espansione di questi strumenti. Il divario tra pagamenti fisici e digitali deve essere colmato, garantendo non solo una maggiore usabilità ma anche una sicurezza rafforzata, soprattutto con l’emergere di nuovi metodi come i pagamenti account-to-account (A2A), spesso bersaglio di criminali informatici.

Visa e il futuro dei pagamenti digitali: innovazioni, sicurezza e nuovi servizi al centro del Salone dei Pagamenti 2024

“Gli italiani chiedono sempre più esperienze di acquisto semplici e veloci, sia in negozio che online. Esperienze che, grazie alla sua copertura globale, Visa si impegna a offrire tramite continui investimenti in infrastruttura e servizi a valore aggiunto, nell’ambito di una strategia basata sull’abilitazione di tutte le movimentazioni di denaro in modo rapido, intuitivo e sicuro”, ha commentato Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia sottolineando che  “Le frodi si stanno spostando dalla transazione all’identità, e l’identità è il fondamento della fiducia quando si tratta di pagare ed essere pagati. È quindi indispensabile continuare a investire in innovazioni digitali che possano accompagnare i consumatori verso un futuro personalizzato, più semplice e più sicuro. Alcune di queste sono visibili al Salone dei Pagamenti, che è per noi un momento di confronto per tutto l’ecosistema dei pagamenti”, ha proseguito Stoppani, che poi ha aggiunto: “Nel 1993, siamo stati i primi a implementare una tecnologia basata sull’IA per la gestione dei rischi nei pagamenti e, solo nell’ultimo anno, l’intelligenza artificiale e le capacità di apprendimento automatico predittivo di Visa hanno contribuito a prevenire circa 40 miliardi di dollari di perdite legate alle frodi a livello globale”.

L’azienda sarà protagonista del Salone dei Pagamenti 2024, dove presenterà soluzioni all’avanguardia per il settore dei pagamenti in Italia e discuterà temi chiave per il futuro del comparto. Presso il suo stand al Salone dei Pagamenti, Visa offrirà l’opportunità di sperimentare alcune delle sue innovazioni più recenti. Visa Spend Clarity: un servizio dedicato alle imprese per semplificare i processi interni di rendicontazione. Collegando pagamenti, ricevute ed estratti conto, consente di ottimizzare le risorse aziendali e migliorare la competitività, non solo riducendo i costi, ma permettendo al personale di concentrarsi su attività strategiche. Visa Flexible Credential: una carta che consente l’accesso a più conti e tipologie di pagamento (debito, credito, rateizzazioni con Buy Now Pay Later o punti premio) con un’unica credenziale. Una soluzione che risponde al desiderio di oltre metà degli utenti di gestire diversi conti in modo integrato. Visa Protect for A2A Payments: sfruttando l’IA predittiva, questa tecnologia aiuta a individuare e bloccare frodi in tempo reale nei pagamenti account-to-account. Nel progetto pilota con Pay.UK, Visa ha intercettato il 54% delle transazioni fraudolente sfuggite ai sistemi di rilevazione tradizionali delle banche. Visa Payment Passkey Service: basato sugli standard Fast Identity Online (FIDO), questo servizio utilizza dati biometrici come il volto o l’impronta digitale per confermare l’identità del consumatore e autorizzare pagamenti online in modo rapido e sicuro. Subscription Manager: uno strumento pensato per consentire agli utenti di monitorare e gestire gli abbonamenti ricorrenti direttamente da un’unica piattaforma, aumentando il controllo sui pagamenti e semplificando la gestione finanziaria personale. My Visa Premium Platform: Una piattaforma esclusiva per i titolari di carte Visa Super Premium, che offre accesso a promozioni, offerte e vantaggi esclusivi, contribuendo a differenziare i servizi degli istituti di credito e generare nuove opportunità di ricavo.

Visa parteciperà attivamente al dibattito del Salone dei Pagamenti con interventi in tavole rotonde e workshop tematici: “Pagamenti istantanei: the new normal?” (27 novembre, ore 16.00): Alessandra Grassi, Visa Direct Sales Director per il Sud Europa, analizzerà le novità introdotte dal Regolamento UE 886/2024, volto a favorire l’adozione dei pagamenti istantanei in euro. “Presente e futuro dei pagamenti corporate” (29 novembre, ore 11.30): Luca Moroni, Director Visa Commercial Solutions Lead, esplorerà l’evoluzione dei pagamenti B2B e B2B2C, con un focus sulle nuove opportunità per il business. “La cybersecurity nei pagamenti digitali” (29 novembre, ore 14.00): Andrea Zamboni, Digital Solutions Director Southern Europe, affronterà le sfide legate alla sicurezza informatica nei pagamenti e le soluzioni per prevenire le frodi. Workshop “Superpoteri digitali” (28 novembre, ore 10.00): Luca Gagliardi, Head of Visa Consulting & Analytics Italy, modererà una sessione dedicata all’impatto delle innovazioni digitali sul modo di inviare e ricevere denaro.

Il Salone dei Pagamenti vedrà anche la partecipazione di Gregorio Paltrinieri, plurimedagliato atleta del Team Visa, che il 28 novembre, alle ore 11.30, interverrà in un talk con Serena Di Matteo, Marketing Director Visa Italia.

Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024