Villa Certosa: chi è il Sultano del Brunei, sovrano che la vuole a tutti i costi

- di: Barbara Bizzarri
 

4.500 metri quadrati, 126 stanze e un parco di 120 ettari: ecco la magnificenza in numeri di Villa Certosa, il buen retiro sardo di Silvio Berlusconi che gli eredi hanno da poco immesso sul mercato immobiliare. E mentre Fininvest, la holding di famiglia, ha appena pubblicato i risultati finanziari del 2023, mostrando una crescita del fatturato e degli utili, la visita del Sovrano del Brunei a Punta Lada ha alimentato le voci di un possibile acquisto per una transazione che sarebbe fra le più imponenti della storia italiana. Il valore stimato della fastosa residenza, infatti, oscilla fra i 300 e i 500 milioni di euro: nulla di preoccupante né un ostacolo per il sovrano, la cui sola collezione di auto è valutata oltre 5 miliardi di euro. Ma chi è il ricchissimo sultano del Brunei, che secondo indiscrezioni confermate però da più fonti, è andato personalmente in Sardegna proprio per visitare la splendida proprietà appartenuta al Cavaliere? Nato nel 1946 da Omar Ali Saifuddien III, il quale lo scelse in tenera età tra i suoi 10 figli per succedergli al trono, Hassanal Bolkiah Al-Mu'izzaddin Waddaulah ibni Almarhum Sultan Omar Ali Saifuddien Sa'adul Khairi Waddien, questo il suo chilometrico nome ufficiale, è il 29esimo sultano del Brunei e da più di 50 anni regna sul piccolo stato costiero dell’isola del Borneo, nella regione sud-est asiatica del mondo.

Villa Certosa: chi è il Sultano del Brunei, sovrano che la vuole a tutti i costi

Pochi occidentali si erano accorti di questo luogo fino a quando, nel 1926, vi fu scoperto il petrolio. Fu allora che cambiò tutto, e ancora di più poi quando il Brunei ottenne l’indipendenza dal Regno Unito, nel 1984. Tre anni più tardi, infatti, Bolkiah, diventato sultano il primo agosto 1968, risultava l'uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 40 miliardi di dollari. Il suo regno dura da più di mezzo secolo e in questo arco di tempo il sultano si è sposato tre volte, diventando padre di 12 figli. Il suo patrimonio immenso annovera proprietà in tutto il mondo: secondo il Guinness dei primati, la collezione di auto del sultano conta 500 Rolls-Royce, il che la rende la più grande collezione mondiale di questo marchio. Nel 2007 il Daily Mirror aveva tentato di elencare tutte le altre automobili della collezione: 531 Mercedes-Benz, 367 Ferrari, 362 Bentley, 185 Bmw, 177 Jaguar, 160 Porsche e 20 Lamborghini. La visita in Sardegna, inoltre, sarebbe avvenuta con il suo Boeing 747-400, placcato in oro, dal valore di circa 233 milioni di dollari, anche se il sovrano possiede altri 6 aerei più piccoli e due elicotteri, che pilota lui stesso. 

Inoltre, il sultano gestisce un parco di divertimenti da 3 miliardi di dollari, Jerudong Park, e la sua residenza ufficiale è il palazzo Istana Nurul Iman, dal valore di oltre 600 milioni di dollari: 1.788 stanze e 257 bagni circondati da un parco di 200 mila metri quadrati, costruito nel 1984 per celebrare l’indipendenza formale del Brunei dal Regno Unito. Nei molti elenchi delle sue proprietà (e dei suoi capricci) spicca l’assegno da 16 milioni di dollari elargito a Michael Jackson perché cantasse in occasione del suo cinquantesimo compleanno. Il sultano, ex compagno di scuola e di polo di Re Carlo, è anche noto per il suo interesse per l’Italia, che per ora si è concretizzato in un investimento nell’Hotel Principe di Savoia a Milano. A breve sarà reso noto se l’acquisizione di Villa Certosa segnerà un altro passo sulla via delle sue acquisizioni in Italia.

Ancora non si sa, però, se il possibile acquisto sia per sé o come regalo a uno dei suoi figli, Adbul Mateen, che si è sposato lo scorso gennaio con festeggiamenti durati 10 giorni e praticamente senza paragoni in termini di sfarzo e munificenza.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
6
20/12/2024
La Commissione Europea ha annunciato l’erogazione di 351,9 milioni di euro all’Italia per ...
20/12/2024
C'è grande attesa per il verdetto del processo Open Arms.
20/12/2024
Il Cipess ha dato il via libera a un importante pacchetto di interventi per la ricostruzio...
20/12/2024
Il panorama delle frodi creditizie in Italia si evolve, con truffatori sempre più abili ne...
20/12/2024
L’Inps si proietta nel futuro con un’app che punta a semplificare la vita degli utenti e a...
20/12/2024
Oggi è il giorno della sentenza nel processo Open Arms.
Trovati 37 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli