• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Bocconi, Aidaf e Unicredit: "In Veneto il 74% delle imprese è a controllo famigliare, primato in Italia"

- di: Daniele Minuti
 
Bocconi, Aidaf e Unicredit: 'In Veneto il 74% delle imprese è a controllo famigliare, primato in Italia'
Il 20 e 21 ottobre è in programma il Family Business Forum, in cui si discuterà dell'argomento relativo al capitalismo familiare e alle sue evoluzioni future. Per l'occasione sarà presentato l’Osservatorio AUB dell’Università Bocconi, Aidaf e Unicreditl

Bocconi, Aidaf e Unicredit: al Veneto il primato nazionale delle aziende familiari

Il report mostra che il Veneto conta 2.205 imprese con un fatturato oltre i 20 milioni di euro che generano un fatturato complessivo di 174 miliardi (il 53,5% di quello delle imprese della regione), il 74,3% delle quali sono a controllo familiare, ben oltre la media nazionale del 65,6%. Si parla quindi di 1.637 aziende, il 26,4% del totale della forza lavoro regionale.

Lo studio evidenzia come in Veneto risieda il 15% dei gruppi familiari italiani con fatturato oltre il miliardo di euro, che rappresentano un patrimonio di conoscenza alla base della cultura d'impresa del nostro Paese: la maggior concentrazione in questo gruppo sono aziende del manifatturiero, seguite dal commercio all'ingrosso, da quello di autoveicoli, al dettaglio e attività finanziarie e immobiliari (rispettivamente percentuali del 56,5%, 18,4%, 5,7%, 4,5% e 4,3%)

Alto il livello di crescita dei ricavi nel 2021 (+24,1% su base annuale), oltre il livello pre-pandemico in alcuni caso. Le imprese venete hanno iniziato l'anno nelle migliori condizioni del decennio, con una capacità di ripagare il debito superiore al 2019 e un rapporto tra attivo e capitale al 3,3%, minimo da un decennio.

Una crescita che si traduce anche in processi di internazionalizzazione, col 34,1% delle imprese familiari venete che ha investito all'estero (oltre la media nazionale del 30,3%), con quelle di ampie dimensioni che accelerano in questo senso.

Il professor Guido Corbetta, coordinatore dell’Osservatorio Aub che cura insieme a Fabio Quarato e docente dell’Università Bocconi (nella foto), ha così commentato: "Nel 2021 le imprese familiari venete sono cresciute più del sistema delle imprese familiari italiane. Un risultato che certamente giunge a valle di una caduta importante dei ricavi avvenuta nel 2020, ma rappresenta un record storico nell’ultimo decennio. I dati ci restituiscono l’immagine di un sistema delle imprese familiari venete che in termini di crescita dei ricavi, andamento della redditività e grado di solidità presenta, a inizio 2022, le migliori condizioni possibili. Un contesto che mette questo speciale cluster di imprese nelle condizioni di dimostrare una capacità di fare acquisizioni quasi doppia rispetto a quella delle imprese familiari italiane e una grande propensione agli investimenti diretti all’estero. Questi due elementi confermano la salute del sistema veneto pronto, dunque, a cogliere le sfide globali che implicano anche la volontà di conquistare spazi di mercato per mettere le basi per un vantaggio competitivo più solido oggi e, soprattutto, domani".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
Pagina
1
16/01/2026
Mps, covered bond Premium da 750 milioni: ordini oltre 2,4 miliardi
Banca Monte dei Paschi di Siena torna sul mercato con un’emissione che riapre il segmento ...
16/01/2026
Aumento sigarette, stangata graduale: fino a 30 centesimi a pacchetto
Sigarette più care da subito: rincari fino a 30 centesimi a pacchetto e aumenti progressiv...
16/01/2026
Panetta scuote l’Italia: senza laureati pagati meglio non c’è crescita
Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta chiede più investimenti in istruzione, s...
16/01/2026
Auto elettriche, record Ue e nuova sfida alla Cina
Vendite record di auto elettriche in Europa, Nord in testa, investimenti sulle batterie e ...
16/01/2026
UniCredit, stop ai rumor su Mps: cosa c’è dietro la smentita
UniCredit nega un interesse per Mps e ribadisce i paletti sulle acquisizioni. Sullo sfondo...
16/01/2026
Risiko banche: Delfin–UniCredit, la vera partita su BPM e Generali
Delfin e UniCredit tornano a parlarsi mentre Crédit Agricole sale in Banco BPM e MPS contr...
Trovati 126 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia