Usa, Yellen rassicura il settore bancario: "Pronti ad altri salvataggi"

- di: Redazione
 
L'amministrazione Biden è pronta a ulteriori accordi di salvataggio se nuovi fallimenti in istituti più piccoli, dopo quelli recenti di banche regionali, mettessero a repentaglio la stabilità finanziaria del settore.
Lo ha ribadito il segretario al Tesoro, Janet Yellen, che, per rassicurare le banche, ha scelto un evento dell'American Bankers Association, dove, nel corso di un intervento, ha detto che nel complesso "la situazione si sta stabilizzando" e che ''il sistema bancario statunitense rimane solido".

Usa, Yellen rassicura il settore bancario: "Pronti ad altri salvataggi"

Nel dire questo Yellen ha voluto marcare le differenze tra quanto sta accadendo in queste settimane e il tracollo finanziario del 2008, che provocò enormi perdite finanziarie a livello globale. "Il 2008 - ha puntualizzato Yellen - è stato una crisi di solvibilità, piuttosto quello che stiamo vedendo ora sono corse agli sportelli contagiose".

Le parole del segretario di Stato arrivano dopo il fallimento della Silicon Valley Bank (dopo che i depositanti hanno cominciato a prelevare la maggior parte del denaro dai propri conti, temendo per il futuro della banca) e quello successivo della Signature Bank, di New York. Le autorità governative hanno garantito che tutti i depositanti di entrambe le banche, compresi quelli che detengono fondi non assicurati, sarebbero stati protetti dall'assicurazione federale sui depositi con una soglia di 250 mila dollari. La scorsa settimana un'altra banca regionale, la First Republic Bank, con sede a San Francisco, è stata rafforzata da 30 miliardi di dollari di fondi raccolti da undici delle più grandi banche statunitensi nel tentativo di impedirne il collasso.

Come confermato da Yellen, l'Amministrazione è determinata a ripristinare la fiducia del pubblico nel sistema bancario e a prevenire ulteriori turbolenze. Una indagine sulle cause che hanno determinato il crollo della Silicon Valley Bank è stata avviata dal Dipartimento di Giustizia e dalla Securities and Exchange Commission. Contestualmente il presidente Joe Biden si è rivolto al Congresso chiedendo di rafforzare le regole sulle banche regionali e a imporre sanzioni più severe ai dirigenti delle banche fallite.
Yellen, parlando delle misure che potrebbero essere adottate per "proteggere il sistema bancario più ampio", come i salvataggi, ha detto che ''azioni simili potrebbero essere giustificate se le istituzioni più piccole dovessero subire corse di depositi che comportano il rischio di contagio".

Rispondendo ad una specifica domanda su quali politiche devono essere modificate alla luce dei recenti eventi, Yellen ha detto: “Non voglio speculare a questo punto su quali potrebbero essere questi aggiustamenti. Quello su cui mi concentro è stabilizzare il nostro sistema". "Vorrei essere chiara - ha aggiunto -: le recenti azioni del governo hanno dimostrato il nostro risoluto impegno a prendere le misure necessarie per garantire che i risparmi dei depositanti e il sistema bancario rimangano al sicuro".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli